Alcuni verdetti ma anche importanti punti interrogativi. E' questo il responso della penultima giornata della Regular Season dell'Italian Baseball League che si è giocata in questo fine settimana Il verdetto più importante è che la Fortitudo Unipol Bologna ha centrato per il tredecesimo anno di fila la qualificazione alla Post Season, sconfiggendo in ambedue le gare  la T&A San Marino e rimanendo in lotta anche per il primato in classifica, grazie alla sconfitta nella seconda partita disputata dal Rimini sul campo del Nettuno. I romagnoli hanno una gara di vantaggio sul team felsineo che però ha gli scontri diretti favorevoli (tre a uno in campionato) sui propri rivali e anche un ultimo turno di campionato più agevole. La Fortitudo affronterà infatti i Godo Knights mentre Rimini sfiderà la T&A San Marino, costretta a vincere ambedue le gare se vorrà giocare i Playoff e difendere così i due Scudetti vinti consecuetivamente nelle passate due stagioni.

La squadra del Monte Titano è uscita parecchio ridimensionata dalla scontro diretto contro Bologna, perdendo una clamorosa gara due per 12 a 11 dopo essere stata in vantaggio 8 a 0 ad inizio partita e ora è costretta a vincere tutte e due le gare per ottenere il pass qualificazione. Carlos Duran e compagni, infatti, devono fare attenzione al Parma e al Nettuno che occupano insieme al San Marino la quarta piazza. La formazione emliana e quella laziale hanno infatti un ultimo turno più agevole rispetto a quella della T&A e potrebbero ottenere l'accesso alla Post Season proprio in extremis. Il prossimo fine settimana sarà decisivo per risolvere questo dilemma, insieme a delineare la classifica delle altre formazioni già eliminate per la corsa al titolo.

I risultati
Novara - Parma 0-1, 2-12 (8 inning)
Nettuno - Rimini 1-5, 11-6
Ronchi dei Legionari - Godo Knights 12-2, 3-8
Reggio Emilia - Grosseto 14-0, 2-0
Grosseto - Reggio Emilia 0-6 (recupero ottava d’andata)
San Marino - Bologna 2-6, 11-12 (10 inning, disputata a Bologna)

La classifica
Rimini 794 (27 vinte - 7 perse); Bologna 764 (26-8); T&A, Parma e Nettuno 676 (23-11); Reggio Emilia 500 (17-17); Ronchi dei Legionari 324 (11-23); Godo 265 (9-25); Novara 235 (8-26); Grosseto 088 (3-31).

di Daniele Mattioli


Nella foto, la festa dell'Unipol dopo la vittoria in gara due (@SimoneAmaduzzi).