È stata necessaria una serie da sette incontri per determinare il vincitore delle Holland Series. Due i contendenti: il DOOR Neptunus, da Rotterdam, e l'L&D Amsterdam. Nella prima parte delle finali, giocata a Rotterdam, il Neptunus hanno perso i primi due incontri. Ad Amsterdam sono riusciti a sfruttare le ottime prestazioni dei lanciatori Diegomar Markwell e Berry van Driel, che è riuscito a convincere anche in una rotazione per lui inusuale.

Al ritorno a Rotterdam, Markwell e l’head coach Evert-Jan 't Hoen non sono potuti entrare in campo per una squalifica di quattro e cinque giornate dovuta a una rissa scoppiata in gara 2. Le sorti di gara 6 e gara 7 sono state quindi affidate all’improvvisato partente Van Driel: il Neptunus hanno battuto i Pirates per 1-0 in gara 7.

Quest’ultimo incontro ha riservato non poche emozioni: al sesto inning, con l’interno Raily Legito sulle basi, Gianison Boekhoudt batte un singolo. Una palla persa dal ricevitore permette ai corridori di avanzare di una base e l’intenzionale a Sams riempie tutti i cuscini. Il doppio di Kemp sul seconda base non porta un out ma solo il primo e unico punto dei Neptunus. La situazione rimane stabile fino al nono inning, relativamente semplice con una linea, un’assistenza interbase-prima base e uno strike out.

Il DOOR Neptunus si aggiudica il quindicesimo titolo nazionale, il ventiquattresimo ad arrivare a Rotterdam grazie agli Sparta, campioni nove volte, e al Neptunus a partire dal 1981. Per i fans del Neptunus, e non solo, è stata sicuramente una serie finale degna di essere seguita. Non è passato inosservato il successo del closer - improvvisatosi partente - Van Driel, vincitore del premio MVP per le Holland Series 2014 con due vittorie e un solo punto subito in 14 inning lanciati.

di Mara Mennella


Nella foto, la gioia del Door dopo la conquista del titolo (Rob Jelsma - Misterbaseball.com).