Impennata di orgoglio per il Montepaschi Grosseto Baseball che strappa due partite in trasferta a Godo, ma quanta fatica. Sia in gara 1 che in gara 2 al Grosseto è tornata nuovamente la sindrome da ultimo inning ma a differenza delle partite di Novara è riuscito a portare a casa il successo.

Il venedi sera inappuntabile la prova dell'ex Major League Smith che tiene a freno le mazze locali (4 bv e 8 so in 8 riprese lanciate) mentre l'attacco prendeva vantaggio con gli homer di Sgnaolin, da un punto e di Molina da due punti; si arrivava all'ultimo attacco del Godo con Sikaras sul monte (utilizzato dopo una settima con poco allenamento): valida di Tanesini, errore di Pecci (veramente una delusione) su Schwartz, base a Sanchez, strike out Gonzalez e Naldoni, singolo di Rubboli che portava due punti a casa, con Sanchez che raggiungeva la terza. Toccava poi a Bucchi ma ci pensava capitan Bischeri che in tuffo evitava il peggio.

Al sabato pomeriggio toccava all'esordiente Sacramento che non si faceva cogliere dall'emozione e nonostante una palla non velocissima ma con una discreta varietà, lasciava a zero gli avversari concedendo solo 3 valide in sette riprese in pedana; dal canto suo il line up aggrediva il partente Marinez e il rilievo Geri e battevano a ripetizione ( Sgnaolin e Grossman 3/5, Buccheri 2/4) portandosi sul 7 a 0. Saliva Bokaj sul monte che chiudeva l'ottavo inning con tre out e via ma al nono iniziavano i problemi con il Godo che tentava la rimonta: Hartley correva ai ripari inserendo nuovamente Sikaras al quale bastavano 5 lanci per mettere strike out Gerali e ottenere la seconda salvezza in meno di 24 ore.

Alla sera invece Sciacca resisteva tre riprese ed al quarto attacco dei padroni di casa crollava con un grande slam di Naldoni che dava il la all'allungo del Godo che colpiva anche il rilievo Morellini che non veniva supportato a dovere dalla difesa (ancora Pecci protagonista in negativo). L'attacco maremmano era meno incisivo del solito ( da segnalare il 2/5 di Molina e il terzo homer di Grossman nella stagione) e non si rendeva mai pericoloso.

Un piccolo passo avanti comunque è stato fatto, adesso servono conferme ulteriori, anche se il prossimo trittico contro San Marino (squadra in leggera flessione ma pur sempre una armata) è il meno indicato per averle, una vittoria sarebbe già un successo.

da Grosseto, il nostro corrispondente Alessandro Monaci

Nella suggestiva foto di Lauro Bassani (Photobass.eu), il Grosseto si dispone sulla linea di foul in gara uno contro i Godo Knights.