Nel weekend appena trascorso è iniziato il campionato IBL2D-Serie A che vede le squadre della Italian Baseball League Second Division e quelle della Serie A Federale, scontrarsi fra loro ma in funzione di due diverse classifiche ben distinte. In sostanza le classifiche sono parallele ma le squadre facenti parte dei diversi campionati si sfidano fra loro. Esempio: squadra IBL2 vince contro squadra Serie A, alla squadra di IBL2 verrà assegnata la vittoria nella classifica della IBL2; e alla squadra di A la sconfitta nella classifica della A Federale.

Dopo questo preambolo, andiamo a vedere che cosa è successo nel Girone A, dove a scendere in campo sono state le sole squadre di A Federale. Il Bollate 1959 ha avuto ragione del Senago Milano United, aggiudicandosi entrambe le gare della giornata. Infatti nella prima uscita stagionale davanti al proprio pubblico per la partita mattutina, il Senago non è riuscito ad avere la meglio sugli avversari, che alla fine hanno vinto 6-8. Stesso discorso per la partita pomeridiana, dove sono serviti undici innings al Bollate per avere ragione degli avversari per 4-6, segno che le partite sono state molto combattute ed equilibrate. Nell’altra gara disputatasi al “Tullo Massera” di Parma invece, la Ciemme Maller Oltretorrente ha prima sconfitto il CS Medical Codogno 7-5, poi è stato battuto per manifesta al settimo inning col pesante passivo di 0-11, dove a distinguersi maggiormente sono stati Matteo Armigliati con un ¾ in attacco e Giuseppe Corio con 3 valide in 5 turni di battuta. Al palo Collecchio e Crocetta che non sono scese in campo.

Il Girone B è nel segno dell’equilibrio dove il primo scontro di interlega fra Bologna Athletics (A Federale) e Castenaso Baseball (IBL2) finisce 1 a 1. La prima gara se la aggiudica Bologna vincendo 3-2 grazie ai due punti segnati da Mattia Carrà e a quello di Rumenos Camilo. L’altra invece la vince Castenaso 3-4 anche grazie alle due valide da 2 punti messe a segno dal prima base Lorenzo Silvestri. Anche la seconda sfida fra squadre di diversi campionati finisce pari, con il Rimini Riviera (IBL2) che al Comunale di Rimini vince nella mattinata 9-4 contro Sala Baganza (A Federale); che però si rifà nel pomeriggio con un netto 1-7 ai danni dei padroni di casa. Più netta la posizione della Tommasin Padova, che schiaccia 11-1 Modena al settimo per manifesta con uno scatenato Carlo Sguassero, che batte 4 su 4, portando a casa 2 punti ed arrivando a sua volta a casa base 3 volte. Non cambia molto la sostanza nel pomeriggio, dove Padova vince ancora nettamente 7-0 in una partita da 9 valide e 0 errori. Netta anche la posizione del Baseball Softball Rovigo (IBL2) che fa pesare la categoria superiore contro i Redskins Imola (A Federale) vincendo 9-6 la prima e 13-4 la seconda.

Infine arrivamo al Girone C dove la Recotech Padule e l’Urbe Roma danno vita a due sfide segnate anche qui dall’equilibrio, con l’esordio del Manager romano Licciardi che vince la sua prima partita 3-5. I padroni di casa però si rifanno nel pomeriggio con il primo successo dell’anno per  5-1.  Partita della giornata quella che vede Anzio (A Federale) passeggiare 3-18 nel derby tutto romano contro Nettuno (IBL2) che deve arrendersi al settimo inning per manifesta. Su tutti Roberto Colaianni, 3 battute valide e 4 punti portati a casa, e Daniele Conti che invece 4 punti li guadagna con le sue 2 valide. Nettunesi sconfitti anche nella gara successiva 4-6. Niente da fare per Pesaro/Fano (IBL2 franchigia San Marino) e C.U.S. Messina (A Federale) che non sono riuscite a scendere in campo.

di Michele Acacia (su Twitter @ItalianBaseballBlog)


Nella foto, un momento della sfida tra Padule e Urbe Roma (da UrbeRomaOfficialFacebookPage).