Unanime. Il giudizio espresso nella votazione del premio di Cy Young Award dell'American League è stato chiaro e semplice: Justin Verlander, lanciatore stella dei Detroit Tigers, è il vincitore - con grande distacco - dell'importante premio destinato al migliore pitcher della stagione 2011.

Tutti i giornalisti interpellati nel decidere a chi assegnare il premio sono stati dello stesso parere e in tutti i casi Verlander è risulato essere il primo della votazione, ottenendo così 196 punti e distaccando gli altri concorrenti con Jered Weaver dei Los Angeles Angels che si è fermato a 97 e James Shields dei Tampa Bay Rays a 66, tre punti in più di CC Sabathia dei New York Yankees.

Il pitcher di Detroit ha letteralmente meritato la vittoria del premio come testimoniato dai numeri in questa sua stagione: 24 vittorie con 2.40 di ERA and 250 eliminazioni al piatto realizzate. Così il suo commento alla notizia del suo successo "se qualcuno mi avesse pronosticato ad inizio stagione la vittoria del Cy Young Award e la candidatura al titolo di MVP dell'American League, sarei rimasto incredulo. Invece è diventato realtà e sono davvero molto contento". Per sapere invece chi trionferà nella National League, invece, si dovrà attendere la giornata di giovedì mentre mercoledì si sapranno i nomi dei migliori Manager della stagione appena conclusa.

                                                                                                    di Daniele Mattioli

Nella foto, Justin Verlander mentre lancia durante la Finale dell'American League 2011 (Harry How/Getty Images per Espn.com).