di DANIELE MATTIOLI

 

FRANCIA

Il campionato transalpino vede in testa la formazione del Senart (record di undici vinte e una sconfitta ma con due partite in più) che capitanati da uno strepitoso Benjamin Deruelle ha sconfitto nella sesta giornata il Toulouse in entrambe le partite: 14 a 2 la prima e 6 a 4 la seconda.

Secondi in classifica troviamo i vice campioni d’Europa e campioni di Francia nella scorsa stagione, i Rouen Huskies (8-4) che proprio nella passata coppa continentale hanno messo ko le squadre italiane.

Danny Scalabrini (che batte .383) e soci hanno la possibilità di raggiungere il primo posto in classifica se, oltre alle due partite in meno da disputare, riuscissero domenica prossima a sconfiggere proprio il Senart nel big match della settima giornata.

Il resoconto della partita sarà ,ovviamente, presente la prossima settimana, su questo sito.

 

GERMANIA

A differenza degli altri campionati europei, quello tedesco è diviso in due parti: una parte Nord e una Sud.

Nel primo si registra, dopo undici gare, la fuga del Solingen che, grazie a un Chris Beck stellare (.462 con nove Rbi), è a punteggio pieno.

La squadra degli alligatori ha vinto anche gli scontri diretti contro il Paderborn che la insegue a tre partite.

Nella Bundesliga Sud, invece, la lotta è tra il Regensburg (primo con nove vinte e una sconfitta) e l’Heidenheim (secondo con 10-2).

Il premio come miglior battitore è di Jerin Harper che, con i suoi due fuoricampo e una devastante media di .500 (18 su 36), sta consentendo alla sua squadra di mantenere il primato.

 

RUSSIA

Nei primi giorni di Maggio si è giocata la Coppa di Russia, trofeo che anticipa l’inizio della stagione.

Ha vincere sono stati i Tornado Balashikha che nelle cinque partite giocate (tre di girone e due per la semifinale e la finale) hanno sempre vinto.

In finale hanno sconfitto l’MGPU, con il punteggio di 5 a 3, dopo una gara equilibrata caratterizzata dai tanti errori commessi (due da parte dei vincitori, ben cinque per gli sconfitti).

I Tornado Balashikha, con questa vittoria, tenteranno così di compiere l’ennesimo “double” (coppa e scudetto), come successo l’anno passato.  

 

SPAGNA

Dopo sette giornate di campionato (per un totale di quattordici partite, anche se per la verità molte squadre devono ancora disputarle tutte) il comando della “Division Honor” è in mano ai  Sant Boi che con dieci gare vinte e due perse distanziano i Puerto Cruz Marlins che pur avendo vinto una gara in più (11-3) sono dietro in classifica per la percentuale (833 a 776).

Nella lotta per il primato c’è da segnalare anche la presenza del Barcellona, terzo con il record di 9-3 (.750).

Il giocatore da seguire è sicuramente Marc Carrillo, terza base dei Sant Boi, che sta battendo .421 con ben due doppi e sette Rbi (anche un fuoricampo).

Se i primi in classifica possiedono una delle mazze più calde del campionato, il lanciatore del momento è Lesile Nacar, che con i suoi trentuno strike out (in trentanove riprese) e la sua media Pgl di 0.92, è l’arma in più per la rimonta del Puerto Cruz.