LA FORTITUDO NE VINCE TRE ANCHE A GROSSETO E TORNA IN VETTA SOLITARIA IN CLASSIFICA. ARRIVANO NICK PUGLIESE E BARTH MORREALE
La Fortitudo Bologna ottiene la terza tripletta stagionale vincendo tre partite a Grosseto contro il Montepaschi. I tre successi riportano i Campioni d'Europa in carica in testa solitaria alla classifica. Inoltre, arrivano in squadra due nuovi lanciatori: Nick Pugliese e Barth Morreale, che ritorna dopo l'esperienza nel 2006.
Come successo nel 2008 e nel 2009, la Fortitudo Baseball torna a casa da Grosseto con tre importantissimi successi che valgono anche, vista la caduta del San Marino contro Parma nella terza partita, il primato solitario in classifica. Le tre vittorie ottenute contro il BBC Grosseto valgono, oltre al già nominato primato, anche un grande vantaggio negli scontri diretti contro la compagine toscana che è ora sotto tre gare a zero e ai Campioni d'Europa in carica basterà una vittoria nel girone di ritorno per avere il vantaggio nelle sfide contro il BBC. Un importante fattore nel caso si arrivi alla pari in classifica. Sempre avanti e mai in difficoltà nelle prime due partite, Bologna ha lottato duramente per ottenere il successo nella partita del sabato sera, sfida ricchissima di colpi di scena con ambedue le squadre ad inseguirsi per tutto l'incontro, con la vittoria finale per gli emiliani grazie ad un big inning realizzato nel corso della sesta ripresa. E' stato un fine settimana che ha visto tutti gli uomini del Manager Marco Nanni disputare ottime sfide sia a livello offensivo, con ventisette punti segnati, che difensivo, con numeri d'alta classe confezionati soprattutto in gara tre dal trio Santaniello, Infante e Mazzuca. Nella giornata di oggi, inoltre, la società ha ufficializzato l'arrivo di altri due lanciatori in vista del proseguimento del campionato e del girone di qualificazione di Coppa Campioni che si disputerà ad inizio giugno ad Amsterdam. Sono Nick Pugliese, che ha dimostrato le sue qualità nelle Leghe Minori negli USA e resterà per tutta la stagione, e Barth Morreale, di ritorno dopo la splendida esperienza nella stagione 2006 dove trascinò la Fortitudo Bologna alla post season a suon di vittorie. Per lui, l'impiego sarà solo in Coppa Campioni, con la possibilità di scendere in campo anche nelle partite del sabato sera, durante la sua permanenza in Italia. Ecco la cronaca delle partite:
BBC GROSSETO vs FORTITUDO BASEBALL 1 a 7 La coppia Jesus Matos e Vic Moreno non sbaglia dopo la sconfitta subita contro Nettuno e la Fortitudo ha la meglio di un Grosseto capace di creare ma non di concretizzare. Ecco così Bologna passare subito in vantaggio prima del pareggio di Andrea De Santis, solo homer per lui e quando sembra di assistere ad una partita in perfetto equilibrio, ecco arrivare cinque punti tra quinto e sesto inning che "rompono" in due la partita e portano la squadra alleanta dal Manager Marco Nanni alla vittoria in gara uno.
BBC GROSSETO vs FORTITUDO BASEBALL 3 a 8 La giocata chiave della sfida pomeridiana disputata allo "Jannella" di Grosseto è di Max Sartori che colpisce un doppio spettacolare al centro contro le recinzioni a basi piene nel corso della terza ripresa manifestando il dominio Fortitudo che già si era intravisto nel primo inning con il doppio di Edgard Clemente che era valso il duplice vantaggio iniziale. Il BBC Montepaschi Grosseto ha cercato in ogni modo di rimanere ancora alla partita e ha trovato un ottimo contributo da parte di Jhonny Carvajal (autore di un doppio e un triplo) e di Manuel Gasparri ma si è trovato di fronte la coppia Cillo&Moreno che ha serrato la porta al tentativo di rimonta dei padroni di casa.
BBC GROSSETO vs FORTITUDO BASEBALL 7 a 12 La terza partita del trittico è stata senza ombra di dubbio quella più spettacolare in virtù dei tanti colpi di scena che si sono vissuti a Grosseto, con vantaggi e rimonte da parte di ambedue le compagini e con giocate di grande classe da parte dei giocatori in campo. A passare in vantaggio è il Montepaschi Grosseto, dopo che la Fortitudo aveva sprecato al primo inning complice anche la grande giocata di Leonardo De Donno che elimina a casa Angrisano. Lo stesso esterno sarà perfetto in altre tre situazioni con prese al volo con grande coefficente di difficoltà. Bologna però non ci sta e ribalta il punteggio. Il primo fuoricampo in Italia di Julio Ramirez porta Bologna in parità e due errori della difesa locale danno ai Campioni d'Europa il vantaggio alla terza ripresa. Sembra fatta, ma Grosseto non molla e ripassa in vantaggio grazie al grande slam di Daniel Bittar in serata di grazia (quattro su cinque per lui). Lo "Jannella" è in delirio e vede già la vittoria della partita, senza fare i conti con l'attacco ospite che si scatena letteralmente al sesto inning. La Fortitudo segna infatti sei punti con quattro valide battute, mettendo fine alla prova di De Santis sul monte, con tutto il lineup che crea problemi alla difesa locale che insicura sbaglia con Bittar prima sulla battuta di Angrisano e con Perez sul semplice pop in diamante di Ramirez, quando gli out sul tabellone erano due. La sfida va così in ghiaccio, ma c'è tempo per ammirare anche dei gioelli difensivi da parte della Fortitudo con Mazzuca, Santaniello e Infante che si esaltano in difesa con tuffi e out al volo da applausi.
Per chi volesse risentire le dirette radio di gara due e gara tre tra il BBC Grosseto e la Fortitudo Baseball può collegarsi su Radio Arena Sportiva a questo link: http://www.spreaker.com/show/diretta_partite_di_baseball_live