Nella giornata di domenica 12 settembre prende il via l’Europeo di Baseball Seniores. Tutte le partite si terranno in Piemonte sui campi di Torino, Avigliana e Settimo Torinese. Le prime due nazionali classificate avanzano agli Ottavi di Finale, in un percorso ad eliminazioni diretta con le altre qualificate che terminerà domenica 19 settembre con la disputa della finalissima.

Presentiamo ora le quattro squadre inserite nel girone D: Olanda, Svezia, Slovacchia e Repubblica Ceca

Svezia (posizione ranking WBSC, 73): Dopo aver chiuso all’ultimo posto l’edizione 2019, la Svezia delle stelle Thomas Paulish e Leo Backstron ha come obiettivo quello di migliorare il proprio piazzamento finale. Il girone sembra sulla carta impossibile ma potrebbe essere un interessante test in vista delle sfide per il ranking finale contro nazionali più o meno dello stesso livello.

Slovacchia (posizione ranking WBSC, 33): Ottenuto il pass per l’Europeo dopo la vittoria del girone di qualificazione disputato a Bratislava, la Slovacchia cerca di ricoprire il ruolo di sorpresa del girone, anche se sulla carta le possibilità di insidiare Repubblica Ceca e soprattutto Olanda sono veramente poche. In attacco i fari sono accessi sulla coppia Noga-Paksi e sul fuoricampista Brunegraf. Sul monte di lancio la stella è Jakub Izold, trascinatore della nazionale alle qualificazioni con 2 vittorie ottenute.  

Repubblica Ceca (posizione ranking WBSC, 16): Dopo aver ben figurato al torneo di qualificazioni per le Olimpiadi di due anni fa, terminato al terzo posto davanti a Italia (superata nel ranking mondiale) e Spagna, la Repubblica Ceca è chiamata al definitivo salto di qualità in occasione degli Europei. Il roster è competitivo: Minarik, Novak e Chroust sono le stelle sul monte di lancio, mentre in attacco Cervinka, Schneider e Malik sono chiamati a guidare i compagni. Segnate in calendario la sfida contro l’Olanda del 13 settembre: spettacolo assicurato.

Olanda (posizione ranking WBSC, 8): I campioni in carica sono chiamati a confermarsi e per farlo hanno selezionato una rosa molto competitiva e con pochissimi punti deboli. Sulbaran, Martis, Floranus e Bolsenbroek sono lanciatori che garantiscono grandissima qualità, mentre in attacco poche squadre hanno un lineup con Ricardo, Kemp, Polonius, Schoop, Bernandina e l’ex Fortitudo Bologna Didder. Abbiamo già una certa finalista del torneo?

di Daniele Mattioli ([email protected])

La grafica è a cura del sito Grandeslam.net. Questo articolo è stato scritto il 7 settembre 2021 quando la rosa ufficiale di tutte le nazionali non è stata ancora resa nota da tutte le Federazioni partecipanti