NLDS (1): HALLADAY E HOWARD PORTANO ALLA VITTORIA PHILADELPHIA MENTRE MILWAUKEE NON SBAGLIA LA PRIMA IN CASA


Nella città dell'Amore Fraterno, infatti, si inizia con il botto. Pronti, partenza e via e i St. Louis Cardinals sono già in vantaggio grazie ad un fuoricampo da tre punti di Lance Berkman che fa esplodere di gioia il proprio dug-out e fa vedere gli incubi ai tifosi dei Phillies che sognavano un inizio migliore. Ma la gara è ancora lunga e infatti dopo questo primo passaggio a vuoto, Roy Halladay, lanciatore partente di Philadelphia sale letteralmente in cattedra e firma dopo il singolo di Schumaker ad inizio secondo innng, ben ventuno (!) elimininazioni consecutive prima di scendere dal monte di lancio dopo otto inning completati. E nel frattempo la situazione nel punteggio è radicalmente cambiata.
Dopo tre inning di assestamento iniziali contro i lanci di Kyle Lohse, l'attacco di Philadelphia incomincia a vedere la palla del pitcher avversario e alla quarta ripresa accorcia le distanza grazie alla valida di Victorino (pesa una mancata presa in foul della difesa che poteva far chiudere la ripresa senza danni), ma è al sesto inning che la rimonta arriva completa. Con Rollins e Pence sulle basi (due singoli), Ryan Howard incoccia alla prefezione una curva sbagliata da Loshe e la manda dove la difesa non può arrivare per il fuoricampo da tre punti a destra e subito dopo Raul Ibanez trova il secondo home run della rirpesa per altri due punti che fissano il risultato sul 6 a 3 Phillies.
Nelle riprese successive, Utley e compagni allungano ancora siglando cinque punti sui rilievi di St.Louis che alla fine riusciranno ad accorciare le distanze al nono inning per il definitivo 11 a 6 Philadelphia che vince così gara uno.
Anche a Milwaukee i Brewers hanno rispettato il fattore campo, sconfiggendo 4 a 1 gli Arizona Diamondbacks al termine di una gara ben giocata dalle due squadre ma decisa dai singoli episodi. La formazione ospite infatti ha visto eliminato a casa nel primo inning Willie Bloomquist, out su una superba assistenza di Ryan Braun e la squadra di casa ha allungato nel punteggio, dopo essere passata a condurre 2 a 0 grazie ad una volata di sacrificio ed a un singolo di Lucroy, grazie ad un fuoricampo da due punti di Prince Fielder al settimo inning. In vantaggio per 4 a 0, i Brewers hanno tenuto il timido tentativo di rimonta di Arizona (solo homer di Roberts) e hanno vinto cosi la prima partita della serie.
Tutte e quattro le squadre ritorneranno in campo questa notte per gara due.
di Daniele Mattioli
Nella foto uno stellare Roy Halladay, vincente in gara uno dopo aver realizzato otto eliminazioni al piatto in otto inning con ben ventuno eliminazioni di fila dopo aver subito il fuoricampo da tre punti di Berkman e il singolo di Schumaker ad inizio secondo inning (AP Photo/Matt Slocum per Espn.com).