Continua il Tour de Force della Fortitudo Bologna che, dopo la vittoria ottenuta nel recupero di martedì contro il Godo giocherà questa sera, giocherà la seconda partita nel giro di quarantotto ore. L'anticipo della settima giornata la vedrà affrontare la T&A San Marino in un Big-Match dal grande fascino considerando che le due formazioni sono state le migliori squadre negli ultimi anni dell'Italian Baseball League. Si inizia alle ore 20.00, con la sfida sul monte di lancio tra Jesus Matos e Rodney Rodriguez.

Come di consueto, il sito Grandeslam.net vi fornirà la diretta testuale LIVE della gara, con ampio pre-partita partire dalle ore 19.30. A raccontare il tutto, il nostro inviato allo stadio "Gianni Falchi" di Bologna, Daniele Mattioli.

NONO INNING: Con una bella giocata difensiva sull'asse Infante - Ermini, la Fortitudo realizza il doppio gioco che vanifica la valida del San Marino.

Cambio sul monte di lancio della T&A con l'ex Yulman Ribeiro che prende il posto di Darwin Cubillan. Il neo entrato elimina subito Liverziani ma subisce poi la valida interna da Vaglio che viene poi imitato da De Donno che batte un singolo al centro. E' il turno di Marco Sabbatani nel box di battuta e il catcher dell'Unipol non perdona. Singolo a destra e Bologna vince 6 a 5 all'ultimo respiro.

OTTAVO INNING: Inizia ora l'ottavo attacco della T&A San Marino, con Romero in difficoltà contro Joe Mazzuca. Il terza base sammarinese trova un bel contatto a destra ma qui è bravo Liverziani a fare l'out al volo a destra. Chapelli batte un singolo interno su una giocata stretta di Andrea D'Amico in terza base. Arriva anche il secondo out che è Reginato. Ora nel box di battuta c'è Pablo Leone che guadagna una base ball molto contestata. E puntuale arriva il doppio da due punti al centro di Bittar. San Marino passa a condurre per 5 a 4. Dubbi sulla chiamata di Filippi da cui è nato il doppio dell'interbase del San Marino.

La Fortitudo cerca di ritornare in partita e dopo l'out di D'Amico (linea su Cubillan), Infante guadagna la base ball. L'interbase ruba poi la seconda e va in posizione punto. Il singolo interno di Gary Ermini porta gli uomini agli angoli. Che finale di partita amici lettori! Castellitto batte in scelta difesa, con Ermini out in secondo. Segna punto Infante, 5 a 5 il punteggio. Sato fa un bel turno nel box ma è out al volo. E' il terzo out che chiude la ripresa.

SETTIMO INNING: Inizia subito con il botto l'attacco del San Marino con il solo Homer di Joe Mazzuca a sinistra. 4 a 1 il punteggio. Dopo l'out al volo a destra di Chapelli, Reginato batte un doppio per regola. L'out di Leone in diamante è anche l'ultimo della partita di Jesus Matos che esce tra gli applausi del suo pubblico. Entra al suo posto Felix Romero. Il neo entrato subisce valida da Bittar e San Marino segna il punto del 4 a 2. Il balk di Romero porta in seconda Bittar che segna su valida di Avagnina. 4 a 3. Il successivo singolo di Duran porta il compagno in posizione punto. Ma Romero si riprende e dopo aver portato sul conto pieno Yepez lo elimina al piatto. In ogni caso, ci aspettano due inning dalle grandi emozioni ora!

Cubillan sale in cattedra nella ripresa e realizza tre semplici out. L'impressione è che tutto si deciderà nelle prossimi due attacchi del San Marino.



SESTO INNING: Jesus Matos continua a dominare il lineup del San Marino, con l'aiuto di De Donno per il terzo out. L'esterno centro prende una palla difficile finedo poi contro le recinzioni. Applausi del Falchi per lui.

L'attacco Fortitudo inizia invece subito bene con la valida al centro di Juan Carlos Infante dopo un bel duello con Cubillan. La battuta in doppio gioco di Ermini svuota le basi. Castellitto poi batte valido a destra e sulla difesa non eccezionale di Chapelli (la palla lo supera) arriva in seconda. Infante ruba poi la base su lancio pazzo di Cubillan. Sato guadagna così la base ball e con Liverziani a battere un nuovo lancio pazzo di Cubillan vale il 4 a 0 Bologna con Infante che segna punto. Alla fine , l'esterno destro della Fortitudo è eliminato al piatto sul conto pieno.



QUINTO INNING: Non ha nessun problema Jesus Matos nel realizzare tre out in successione per la fine dell'attacco sammarinese.

Dall'altra parte Vaglio e De Donno sono eliminati, ma Sabbatani è bravo e guadagna la base ball, mettendo fine alla gara di Rodney Rodriguez. Al suo posto sale sul monte Darwin Cubillan. Il neo entrato fa battere in diamante D'Amico ponendo fine alla ripresa.

QUARTO INNING: Cerca di entrare in partita il San Marino che con due eliminati batte un singolo al centro di Chapelli. Ma la battuta di Reginato è preda di Liverziani all'esterno desto e la T&A non sblocca la casella dello 0 dei punti segnati.

Dall'altra parte è uno scatenato Ermini a trovare la valida dopo l'out di Infante. Lo strike out di Castellitto porta a due gli eliminati della Forttiudo, ma la valida al centro di Sato, nona della partita per Bologna, porta il compagno in seconda. C'è movimento nel bullpen del San Marino. Il pitcher della T&A non si scompone ed elimina al piatto Liverziani ponendo fine alla ripresa. Unipol sempre avanti 3 a 0.

TERZO INNING: L'attacco del San Marino inizia con l'out al volo di Vaglio sulla battuta di Bittar. Avagnina è paziente e guadagna la base ball, ma sia Duran che Yepez sono eliminati con prese al volo.

Dopo l'out al volo di Liverziani, Vaglio batte una valida interna nonostante l'ottima giocata di Bittar. Rodriguez è bravo ad eliminare al piatto De Donno, ma con un singolo al centro di Sabbatani, la Fortitudo Bologna può incrementare il vantaggio. Non riesce peró a colpire valido D'Amico e la ripresa finisce con la sua eliminazione.



SECONDO INNING: Prova a reagire la T&A con Mazzuca nel box di battuta ma è eliminato al piatto. La rimbalzante in diamante di Chapelli vale il secondo out dell'attacco ospite. Reginato trova un bel contatto a sinistra ed è valida. La grounder di Leone su Vaglio vale il terzo out.

La proiezione offensiva dell'Unipol inizia con l'eliminazione al piatto di D'Amico, ma Infante trova il singolo a sinistra. Rodriguez commette poi balk e Infante avanza in seconda, ma è out sulla battuta in diamante di Ermini. La base ball di Castellitto porta il compagno in posizione punto, ma Sato è eliminato al volo a destra.



PRIMO INNING: Inizia con una valida (sarebbe stato errore) di Bittar la partita tra le due squadre, con San Marino in attacco. Subito pickoff Matos in prima e coglie fuori base Bittar, primo eliminato. Anche Avagnina è eliminato sulla via 3-1 ma Duran batte valido al centro. La base ball a Ramos riempie la prima, con Duran che va in seconda. La presa al volo in tuffo di De Donno su Yepez chiude la ripresa.

Inizia l'attacco della Fortitudo con Infante nel box che batte valido al primo lancio. Singolo al centro per Ermini. Con zero out, nel box di battuta Mark Castellito. Insidiosa battuta in diamante dell'ex Gonzaga con Mazzuca che fa l'out in prima. I corridori si spostano in posizione punto. Rodriguez colpisce poi Sato. Basi piene e a battere Claudio Liverziani. Il pitcher del San Marino in difficoltà. Il numero 24 batte sul seconda base che sbaglia l'assistenza in seconda . Segnano Infante ed Ermini, con Liverziani che arriva in seconda con singolo più errore di Yepez. Rordiguez è bravo a non scomporsi ed elimina al piatto Vaglio, ma De Donno batte valido a destra: 3 a 0 Bologna! Sabbatani batte poi su Leone in prima per l'out che chiude la ripresa.



PLAY BALL!!

Ore 19.58: Sono stati appena suonati gli inni nazionali e dopo il minuto di silenzio per ricordare Maurizio Cevenini, scomparso nella giornata di ieri, la gara avrà inizio.

Ore 19.53: Grande attesa in casa Fortitudo per il nuovo acquisto Felix Romero sul monte di lancio. Il lanciatore dominicano potrebbe esordire già oggi in IBL.

Ore 19.43: E la sfida dei grandi ex questa, con tanti giocatori del San Marino che hanno militato in passato a Bologna: Pantaleoni, Jairo Ramos, Ribeiro, Reginato, Mazzuca nonché il General Manager Mazzotti.

Ore 19.02: In questo 2012 le due squadre si sono già affrontate nella Finale del Blue F Ball, con la vittoria del San Marino al fotofinish.

Ore 18.30: Benvenuti amici lettori in compagni di Daniele Mattioli per la cronaca della prima sfida del trittico valido per la settima giornata del girone d'andata tra la Fortitudo Bologna e la T&A San Marino. Tra circa novanta minuti le due squadre scenderanno in campo allo Stadio Gianni Falchi.