BILLY BEANE INFIAMMA IL MERCATO MLB: LA STELLA CUBANA YOENIS CESPEDES HA FIRMATO PER GLI OAKLAND ATHLETICS


Il giocatore, nato ventisei anni fa a Campechuela (Cuba), ha accettato il quadriennale da 36 milioni di dollari che gli è stato offerto dalla squadra californiana al termine di una giornata che lo aveva visto prima ad un passo dai Miami Marlins - che avevano offerto la stessa cifra ma per sei anni - ma che poi ha visto Oakland uscire allo scoperto, tra la sorpresa di tutti gli addetti ai lavori, e realizzare l'offerta che poi si è rivelata come decisiva e quindi vincente.
L'agente del giocatore, Adam Katz ha però commentato la scelta del suo assitito affermando che "oltre alla differenza proposta economico, Yoenis ha deciso di andare nella squadra che più l'ha voluto tra tutti e che di conseguenza l'ha dimostrato". Il giocatore cubano, che nel 2009 con la sua nazionale ha partecipato al World Baseball Classic, è ora in attesa prima del via libera da parte "U.S. Treasury Department's Office of Foreign Assets Control" del governo statunitense in quanto, dopo la fuga da Cuba, si è rifugiato in Repubblica Dominicana e poi, successivamente, riceverà il visto di lavoro per poter entrare negli Stati Uniti.
I 36 milioni di dollari pagati da Billy Beane e dagli Oakland Athletics per firmare Cespedes è la più alta nella storia della Major League per acquisire le prestazioni di un giocatore cubano. Il precedente record, infatti, spettava ai Cincinnati Reds che nel 2010 avevano speso 30.25 milioni per il lanciatore Aroldis Chapman.
La domanda che in molti si fanno è se il giocatore vale davvero questi soldi. I numeri colpiti nella stagione scorsa a Cuba - .333 di media battuta con 89 punti segnati, 33 fuoricampo colpiti e 99 punti battuti a casa in 90 partite - dicono che gli Oakland potrebbero aver fatto un ottimo affare non tanto nell'immediato, visto anche i rivali di Division che partono da favoriti come i Rangers o gli Angels, ma soprattutto per le prossime stagioni, considerando anche i tanti prospetti presenti in squadra, soprattutto nel parco lanciatori.
di Daniele Mattioli
Nella foto Yoenis Cespedes è impegnato nel box di battuta con la casacca della nazionale di Cuba (tvprookiecardretirementplan.wordpress.com).