IN AMERICA CONTINUA LA FAVOLA DI TAMPA CHE INCONTRERA' BOSTON NELLA FINALE DELL'AMERICAN LEAGUE. NELLA NATIONAL, SCONTRO TRA PHILADELPHIA E LOS ANGELES
AMERICAN LEAGUE
L'American League ha le sue regine, ed entrambe vengono dalla East Division. Gara 4 delle Division Series ha confermato che la favola di Tampa Bay, passata da squadra peggiore della stagione 2007 a candidata al titolo nel 2008, non accenna a finire, e che Boston, campione in carica a caccia del terzo titolo dal 2004, quando pose fine alla maledizione del Bambino, non ne vuol sapere di abdicare.
Rays e Red Sox si sono sbarazzati di White Sox e Angels, e da venerdì si ritroveranno di fronte nella serie al meglio delle sette che assegna il titolo della AL. Tampa, che avrà il vantaggio del campo e che in casa vanta il miglior ruolino di marcia di tutta l'Mlb, si è imposta 10 volte su 18 nelle sfide di regular season contro i Red Sox.
BOSTON RED SOX vs LOS ANGELES ANGELS: 3 -1
I campioni in carica ribaltano il fattore campo ed eliminano gli Angels, che in regular season avevano ottenuto 100 vittorie e che erano caduti al cospetto dei Red Sox anche nel 2004 e nel 2007, quando poi la franchigia del Massachussetts aveva conquistato le World Series. Boston espugna l'Angel Field in rimonta in gara 1, chiusa sul 4-1 con due corse nel 9° inning, e ripete l'impresa nel match successivo, vinto 7-5 grazie all'home run di Drew che manda a segno anche Crisp nell'inning conclusivo.
Gli Angels si riscattano nella tiratissima terza partita, la prima al Fenway Park, chiusa 5-4 al 12° inning grazie ad una punto segnato dal catcher Napoli, che aveva colpito due homerun nei primi cinque inning. Anche gara 4, vinta 3-2 dai Red Sox, si decide al nono inning, quando la corsa dell'esterno Jason Bay fa esplodere i quasi 39mila del Fenway Park proiettando la squadra di Terry Francona alla sfida per il titolo della American League.
TAMPA BAY RAYS vs CHICAGO WHITE SOX: 3 - 1
I Rays impegano quattro gare a prolungare la loro favola, lasciando ai White Sox solo il punto della bandiera e volando a giocarsi il titolo della AL per la prima volta nella loro storia. I ragazzi di Joe Maddon chiude i conti vincendo 6-2 allo US Cellular Field, volando sul 4-0 già nel quarto inning grazie a due homerun di Upton e alle corse di Crowford e Floyd. I padroni di casa nel sesto riescono a ridurre lo svantaggio a 5-2, ma nel settimo Bartlett firma il punto che fissa il punteggio. Tampa Bay si era imposta 6-4 (grazie anche a due fuoricampo di Evan Longoria) nella sfida che ha aperto la serie al Tropicana Field, bissando il successo nella seconda partita con un 6-2 in rimonta. I White Sox, ai playoff in extremis dopo lo spareggio con Minnesota, avevano trovato la vittoria che aveva riaperto la serie al ritorno nella Windy City imponendosi 5-3 davanti agli oltre 50mila dello Us Cellular, non riuscendo però a riportare la serie in Florida. Per i fans di Chicago, che cullavano il sogno di un derby tra White Sox e Cubs nelle World Series per la prima volta dal 1906, l'ottobre del baseball è già finito.
NATIONAL LEAGUE
La National League incorona i Philadelphia Phillies e i Los Angeles Dodgers, che si contenderanno il titolo a partire da giovedì nella serie al meglio delle sette sfide, con la franchigia della città dell'amore fraterno che potrà sfruttare il vantaggio del campo. Nelle Division Series, al meglio delle 5 partite, i Phillies si sono liberati di Milwaukee, mentre i Dodgers hanno condannato i Cubs al 101esimo anno di attesa.
LOS ANGELES DODGERS vs CHICAGO CUBS: 3 – 0
A sorpresa i Dodgers, trascinati da Manny Ramirez sempre più idolo dei fans della città degli Angeli, travolgono i Cubs senza lasciare loro nemmeno una partita. I californiani passano due volte a Wrigley Field surclassando gli avversari, 7-2 in rimonta al debutto e 10-3 senza problemi nella seconda partita, con l'esterno dominicano ex Boston Red Sox che firma un fuoricampo in ogni sfida. La squadra di Joe Torre, regina della NL West con 84 vinte e 78 perse, completa poi l’opera a Los Angeles, davanti ai 56mila del Dodger Stadium, chiudendo i conti con una vittoria per 3-1. I Cubs dovranno ancora rinviare il ritorno al titolo, che manca dal 1908.
PHILADELPHIA PHILLIES vs MILWAUKEE BREWERS: 3 - 1