GLI OAKLAND ATHLETICS RISCRIVONO LA STORIA E PUNTANO I PLAYOFF


L’homer di Davis, infatti, è stato il numero 20 della stagione dello slugger giallo verde che è andato cosi a raggiungere Chapman, Olson, Semien, Profar, Laureano e Canha nella lista dei giocatori con più di 20 HR in stagione nel roster degli Athletics.
Grazie a questo traguardo la franchigia Californiana è diventata una delle otto squadre della storia dell’American League con 7 battitori con 20 o più fuoricampo. Il record, al momento, è degli attuali Minnesota Twins, con ben 8 giocatori con oltre 20 homerun.
La scorsa stagione erano stati i Dodgers ad avere 7 battitori da 20 o più HR ed era la prima volta della storia per una squadra di National League con cosi tanti slugger a roster.
Gli Orioles del 1996 e del 2017, i Blue Jays del 2000 e del 2010, i Texas Rangers del 2005 ed i New York Yankees del 2009 sono le altre compagini, assieme agli A’s 2019, con almeno 7 giocatori da 20 fuoricampo.
Oltre al record storico, durante il match con gli Astros, è arrivata la miglior prestazione offensiva della stagione con 21 punti segnati con 25 valide di cui 6 HR e tutti i titolari del lineup giallo verde hanno messo a segno 2 valide ed 1 RBI a testa. Con i due fuoricampo di stanotte, infine, Matt Olson è diventato il terzo prima base della storia degli A’s a mettere a segno una stagione da più di 30 HR ed insieme a Chapman forma una coppia di slugger che nella Baia non si vedeva dal 2006 con Frank Thomas e Nick Swisher.
Con la vittoria di ieri notte, inoltre, gli A’s (85 W e 60L) hanno ridotto ad 8 distanze il distacco con i primi dell’American League Ovest, gli Houston Astros (95 W – 51L), ed ora hanno un margine di mezza partita sui Cleveland Indians (85 W – 61 L) nella corsa alla Wild Card che al momento vede Tampa Bay (87W – 59 L) prima con 1.5 partite di vantaggio proprio su Oakland.
Finale di stagione bollente per Bob Melvin ed i suoi ragazzi che cercheranno di ottenere un posto nella Post Season 2019. Traguardo alla portata dei giallo verdi che già lo scorso anno centrarono i playoff, con la Wild Card, fermandosi subito per mano dei New York Yankees.
di Mirco Monda
Nella foto, la gioia di Oakland (da Athletics Official Facebook Page).