Dopo l'assegnazione delle due Wild Card, prendono il via, a partire da questa sera, le Division Series dell'American League. Le due serie, al meglio delle 5 partite, hanno il compito di eleggere il nome delle 2 squadre che si giocheranno il titolo di Lega tra diversi giorni.

In Canada, i Toronto Blue Jays si affidano ai lanci di David Price (18 vittorie - 5 sconfitte per una media ERA di 2.45) nella prima partita contro i Texas Rangers che, dalla loro, schierano Yovani Gallardo (13-11, 3.42) come pitcher partente. Si tratta di una serie molto equilbrata sulla carta, con gli uomini allenati da Gibbons che cercheranno di continuare a giocare lo stesso baseball esplosivo che hanno mostrato negli ultimi mesi, ovvero successivamente agli arrivi in squadra di Tulowtizki, Revere e dello stesso Price. Occhi puntati, a riguardo, sul trio di fuoricampisti formato da Bautista, Donaldson ed Encarnacion. Dall'altra parte, invece, i Rangers partono con gli sfavori dei pronostici ma vengono da un ottimo periodo di forma e confidano nella voglia di rivincita, dopo il titolo perso nel 2011 a gara 7, da parte di Beltre, Hamilton, Napoli e Andrus. Texas ha dalla sua una rotazione che vede tra i possibili partenti anche Hamels (già annunciato per gara 2) e Holland.

Nell'altra serie, invece, si affrontano i Kansas City Royals, miglior squadra al termine della Regular Season dell'American League e vice-campione in carica, e gli Houston Astros, vittoriosi della Wild Card contro i New York Yankees. I lanciatori partenti di gara uno saranno Yordano Ventura (13-8, 4.08) per la formazione del Missouri e Collin McHugh (19-7, 3.89) per quella texana. Le due squadre sono simili in alcune caratteristiche, come ad esempio il fatto di essere molto giovani e di rubare molte basi, ma differenti per altre. I battitori di Houston subiscono molti strike out ma battono molti fuoricampo, mentre quelli dei Royals sono l'opposto. Alla fine l'esito della serie potrebbe decidersi così sul monte di lancio. Un dato storico tra le due città: è il primo scontro sportivo ai playoff dal lontano 1994 quando Joe Montana trascinò ad una clamorosa rimonta per 28-20 i Chiefs di Kansas contro gli Oilers nella NFL, il campionato di football americano.

di Daniele Mattioli


Nel collage fotografico (da Covers.com) compagiono alcuni dei sicuri protagonisti delle Division Series dell'American League: Donaldson dei Blue Jays, Beltre dei Rangers, Moustakas dei Royals e Altuve degli Astros.