E’ la Caffè Danesi Nettuno a vincere la prime serie playoff, sconfiggendo per 6 a 3 la Fortitudo Bologna allo stadio Gianni Falchi, al termine di una partita che ha visto la compagine laziale riprendersi dopo un avvio difficile e poi di allungare in maniera decisa e definitiva nel corso della settima ripresa.

E’ infatti l’Unipol a cercare subito il primo allungo. Dopo il vantaggio laziale al primo inning, la compagine felsinea risponde con tre punti, grazie ai due doppi colpiti da Sato e Malengo (un RBI il primo, due il secondo)su Riccardo De Santis.

Dall’altra parte Betto regge la seconda ripresa, poi va in crisi nella terza dove subisce due singoli di fila da Caradonna e Ambrosino, un doppio da Bergolla e la volata di sacrificio di Martone per le segnature che  valgono il 3 a 3. La base intenzionale data a Giuseppe Mazzanti e i quattro ball tirati a Leo Mazzanti riempiono tutti i cuscinetti, con il Manager Marco Nanni che fa entrare Cody Cillo che tra gli applausi riesce ad uscire dalla difficilissima situazione, eliminando al piatto Morville e facendo battere in diamante Imperiali.

Da qui in poi è un dominio dei lanciatori, Cillo per l’Unipol e il duo De Santis&Richetti per la Caffè Danesi, con le sorti della partita che si decidono al settimo inning.

Il singolo di uno scatenato Martone apre la ripresa, con il giocatore che raggiunge la seconda grazie anche ad una indecisione del ricevitore felsineo Sabbatani. L’intenzionale data a Beppe Mazzanti riempie la prima, ma i due giocatori sono aggressivi e rubano ancora le basi, con Martone che così arriva in terza e il terza base azzurro che raggiunge la seconda. A questo punto, viene data una nuova intenzionale a Leo Mazzanti ma il colpito di Sanna vale il punto forzato, 4 a 3 Nettuno. Il Manager Marco Nanni opta per far entrare in partita Nick Pugliese al posto di Cillo, ma il neo entrato subisce la valida di Imperiali che porta il punteggio sul 6 a 3.

La partita di fatto si conclude qui, anche perché la Fortitudo si trova di fronte un Carlos Richetti in grande serata che lascia le briciole agli avversari e guida la sua squadra alla seconda vittoria in tre partite in questo Round Robin.

di Daniele Mattioli

Nella foto, un momento della partita (Ferrini-FIbs.it)