Oramai ci siamo, ancora 24 ore e dopo quasi una decade il Rimini tornerà a giocarsi una finale di Coppa Europea; dall’ altra parte ci saranno i Campioni in carica della Fortitudo Bologna e la prima delle due (eventuali tre) gare si disputerà in casa proprio di quest’ultimi domani al Falchi di Bologna alle ore 21.00.

In che stato di forma psicofisica ci arriverà lo può sapere solo il Manager Chris Catanoso, noi possiamo fare solo delle ipotesi. In European Cup dopo aver superato il girone che comprendeva Barcellona (Spagna); Corendon Kinheim (Olanda); Rouen Huskies (Francia); Draci Brno (Repubblica Ceca) e Paderborn Untouchables (Germania) è finito allo spareggio contro gli olandesi vincendo 6-2 e guadagnandosi così l’ accesso alla finale.

Nell’ Italian Baseball League invece il Rimini è ancora in piena corsa, e comanda la classifica dall’ alto delle sue 24 vittorie a fronte di solo 6 sconfitte, con una gara di vantaggio proprio su Bologna, che come l’ anno scorso a questo punto della stagione è in piena caccia per poter vincere entrambe le competizioni.

Gli uomini in più fin qui sono stati certamente Alexander Romero, che guida la classifica della media battuta (.471) e delle valide effettuate (56); mentre Mario Chiarini è quello che ha segnato più punti in IBL (35).

Impossibile prevedere chi uscirà vincitore dal weekend che ci apprestiamo ad affrontare, l’unica cosa certa è che sarà una grande serie in cui si affronterà il gotha del baseball italiano ed europeo, e per la seconda volta consecutiva l’European Cup sarà un affare tutto italiano e al di là della squadra che trionferà, il baseball italiano ha già vinto.

di Michele Acacia


Nella foto, il Rimini in fase offensiva (@SimoneAmaduzzi).