di DANIELE MATTIOLI

 

E ora sotto con la Coppa Italia. Archiviato questo nefasto Round Robin con una vittoria e una sconfitta nelle ultime due gare, la Fortitudo dovrà ora giocare al meglio per tentare di vincere la Coppa Italia, che mai come quest’anno è così importante. Infatti la squadra che riuscirà a vincere il trofeo avrà diritto di disputare la Coppa dei Campioni il prossimo anno insieme ai Campioni d’Italia. Non una cosa da poco. L’avversaria della Fortitudo sarà la Telemarket Rimini, in un trittico che vedrà prevalere la squadra che vincerà due gare. Gara uno si giocherà sull’Adriatico, giovedì ventotto alle ore ventuno, mentre le altre due sfide verranno disputate al Falchi, nelle giornate di Venerdì e Sabato. 

 

VENERDI’ 22 AGOSTO: FORTITUDO BOLOGNA – DANESI NETTUNO  9 – 3

Quella di venerdì è stata l’ultima gara stagionale degli stranieri biancoblù, autori di un ottima stagione sebbene non sia culminata con l’accesso alla finalissima. Se in casa bolognese è tempo di saluti, in quella nettunese è tempo di prove e per questo viene dato spazio ai molti giovani che militano nella prima squadra laziale. Dopo un freddo avvio di Matos, che eccetto la prima ripresa, lancerà alla grande, la Fortitudo si ritrova offensivamente e realizza tra terzo e quinto inning ben otto punti, complici i doppi di Bautista e Pantaleoni (in recupero) e le sette valide totali battute in queste riprese. Alla fine, cambi difensivi per ambedue le squadre, con Martin Vargas che eliminerà al piatto sei uomini su dieci affrontati.

 

LE STATISTICHE BIANCOBLU’:

Battitori: ss Bautista  (2/5), 3b Pantaleoni (2/5),rf Liverziani (2/4) (Fornasari), cf Austin (0/4), 2b Connell (1/3) (Mazzuca 0/2), Angrisano (1/3), 1b Frignani (1/3) (Gasparri 1/2), lf Landuzzi (1/2), dh Alaimo (0/3).

Lanciatori: Matos (WO, 5 ip, 5 h, 1 bb, 7 k, 1 er ), Vargas (R, 3 ip, 0 h, 1 bb, 6 so, 0 er), Paoletti (RF, 1 ip, 1 h, 1 bb, 0 k, 1 er).

 

Doppi: 2 (Bautista e Pantaleoni)

RBI: 8 (2 Bautista, Pantaleoni e Liverziani, 1 Gasparri e Landuzzi) 

 

  

SABATO 23 AGOSTO: FORTITUDO BOLOGNA – DANESI NETTUNO 3 – 6

 

In una gara giocata di fronte a pochi intimi, il Nettuno espugna il Falchi con il punteggio di sei a tre, grazie ad un fuoricampo da due punti di Beppe Mazzanti al settimo inning, dopo che Bidi Landuzzi era riuscito a battere un solo homer nell’inning precedente, accorciando le distanze per la Fortitudo. Una gara che è servita per provare la formazione che disputerà la Coppa Italia, dove potranno giocare solo giocatori Asi (italiani) e non Asi (oriundi) e dove la Fortitudo cercherà di portare a casa un trofeo che vale l’Europa.

 

LE STATISTICHE BIANCOBLU’:

 

Battitori: 3b Pantaleoni (1/4), cf Bonci (1/4), rf Liverziani (1/4), 1b Angrisano (0/4), ss Mazzuca (1/4), c Gasparri (1/4), lf Landuzzi (2/4), dh Fornasari (0/4), 2b Alaimo (1/3).

Lanciatori: Cillo (LO, 4 ip, 4 h, 5 bb, 5 k, 4 er), George (R, 3 ip, 2 h, 3 k, 2 er), Lopez Delgado (R, 1ip, 1 h, 1 bb, 1 k), Milano (RF, 1 ip, 0 h, 0 bb, 0 k, 0 er).

 

Doppi: 1 (Liverziani);

HR: 1 (Landuzzi);

RBI: 2 (2 Landuzzi).