In un colpo solo Mike Napoli rischia di perdere sia i Boston Red Sox sia il prossimo World Baseball Classic con l'Italia.  Tutto infatti dipenderà dal problema all'anca di cui è vittima e che fino ad oggi non gli ha permesso di firmare il contratto con la sua nuova squadra, dopo la notizia del suo passaggio lo scorso novembre.

L'ufficialità da parte dei Red Sox non c'è però mai stata, anche perchè si doveva superare la questione burocratica delle visite mediche. Semplice routine nella maggior parte dei casi, ma non in questo. Qualcosa infatti va storto e la presentazione di Mike Napoli alla stampa viene rinviata senza preavviso. Con il passare dei giorni, ecco la notizia. L'ex catcher dei Texas Rangers presenta dei problemi all'anca e quindi il suo passaggio ai Red Sox è al momento in standby, congelato.

Il giocatore infatti risulta ancora free-agent, con Boston che sta cercando in ogni modo di trovare un accordo con Napoli che può andare da una riduazione dell'ingaggio precedentemente stabilito (39 milioni nei prossimi tre anni) fino addirittura alla rottura della trattativa qualora non si riescano a trovare altre soluzioni. Qualora quest'ultimo caso diventasse realtà, i Red Sox avrebbero già il piano B che consisterebbe nel firmare Adam La Roche, prima base di potenza lo scorso anno in forza ai Washington Nationals, anche se questa mosse costerebbe a Boston una scelta al prossimo draft della MLB.  

La notizia dell'infortunio di Napoli potrebbe incidere anche sulla possibile convocazione del giocatore con l'Italia in vista del prossimo World Baseball Classic. Di norma, le possibilità di partecipazione di un'atleta crescono quando quest'ultimo è tesserato con una squadra ed è ovviamente in salute dal punto di vista fisico, in modo tale da non avere ripercussione sulla stagione di gioco. Per il momento, però, questo scenario è l'opposto a quello di Mike Napoli.

di Daniele Mattioli


Nella foto, lo schermo di Arlington illuminato dalla scritta dedicata a Mike Napoli in occasioni delle World Series 2011 (Roberto Mantovani/Grandelsam.net).

Diventa Fan del sito Grandeslam.net su Facebook e Twitter!!

css css