E' il Nettuno Baseball la squadra che raggiunge la Fortitudo Bologna in semifinale di Coppa Italia e contro cui, davanti al pubblico amico in tutte e tre le sfide, si giocherà l'accesso alla prossima Coppa Campioni. La formazione laziale ha infatti superato in tre partite il Parma Baseball, al termine di due gare molto equilibrate giocate nella giornata di sabato.

Nella seconda sfida, il Parma riscatta l'opaca prestazione di giovedì sera e supera i rivali grazie alla prestazione maiuscola sul monte di lancio di Rivera e in attacco di Giannetti, autore dei due punti decisivi per la vittoria dei ducali. Prima infatti realizza il fuoricampo dell'1 a 0 e poi chiude la sfida con il triplo del 2 a 0 al settimo inning.

Nella decisiva gara tre, invece, si è dovuto ricorrere all'uso del tie-break nell'undicesima ripresa per decretare il nome della squadra vincitrice. E' il Nettuno a qualificarsi, grazie al singolo di Grimaudo per il punto del definitivo 5 a 4. In precedenza, il Parma si era portato a condurre 4 a 1 dopo sei riprese di gioco, ma la compagine laziale era stata in grado di recuperare il divario segnando per tre volte al settimo inning.

di Daniele Mattioli


Nella foto, il Manager del Nettuno Bagialemani (da Fibs.it).