Nella prima giornata di ritorno del campionato di Seconda Divisione IBL, il Rimini Riviera, capolista per molte giornate subisce la prima doppia sconfitta della stagione. Nello scontro con la Danesi Nettuno, infatti, i laziali si sono imposti in entrambe le gare: la prima partita, si è conclusa 4-2, grazie sopratutto all’ottima prestazione di Valerio Simone rimasto sul monte di lancio per 8.2 inning concedendo una sola valida ed effettuando 18 strikeout; la seconda partita si è invece conclusa 7-1.

Si conferma al secondo posto il Collecchio che ottiene una doppietta contro un Castenaso che ha solo 4 vittorie all’attivo. Sono stati fatti molti punti in gara uno, finita 13-1 al settimo, mentre la seconda partita, più equilibrata, si è conclusa di misura, 6-4, grazie sopratutto ai dieci uomini lasciati in base dal Castenaso.

Lo Junior Grosseto continua ad accumulare sconfitte e rimane all’ultimo posto in classifica con solo due vittorie. Nella serie contro il Rebecchi Nordmeccanica Piacenza i grossetani hanno perso entrambe le partite, in gara uno (finita 7-1) la sconfitta si concretizza grazie ad un big inning di 6 punti e due errori. In gara due è da segnalare la prestazione, sul monte di lancio piacentino, di Danny Forte, autore di 14 K su 8 inning lanciati, che consentono al Piacenza di chiudere la gara sul 4-0.

Hot Sand Macerata e Milano United si dividono invece la posta. Il Macerata perde così l’occasione di rimanere stabile in zona playoff e si fa raggiungere dal Nettuno grazie alla sua doppia vittoria. I due teams sono ora a pari punti tra il quarto ed il quinto posto. Entrambe le partite della serie sono state molto equilibrate, risultati finali 4-5 e 4-3.

Riepilogo risultati:
Danesi Caffè Nettuno - Riimini Riviera 4-2, 7-1.
Collecchio - Castenaso 13-1 (7°), 6-4;
Rebecchi Normeccanica Piacenza - Junior Grosseto 7-3, 4-0;
Hot Sand Macerata - Milano United 4-5, 4-3;

La classifica aggiornata:
Rimini Riviera .750 (12 vinte, 4 perse); Collecchio .642 (9, 5); Rebecchi Nordmeccanica Piacenza .625 (10, 6); Hot Sand Macerata, Danesi Caffè Nettuno .571 (8, 6); Milano United .416 (5, 7); Castenaso Baseball .250 (4, 12); Junior Grosseto .142 (2, 12).


Gli scontri del prossimo turno:
Milano United - Collecchio
Rimini Riviera - Rebecchi Nordmeccanica Piacenza
Danesi Caffè Nettuno - Castenaso Baseball
Junior Grosseto - Hot Sand Macerata

di John Rotondo

Nella foto, la potenza del Piacenza Baseball è implacabile: altra doppietta per loro (LauroBassani/Photobass.eu).