E’ iniziata una nuova stagione di Seconda Divisione IBL, la IBL2: le otto formazioni schierate ai nastri di partenza si sono date battaglia domenica scorsa in 4 serie da due gare ciascuna. In particolare, il primo turno IBL2 si è concretizzato con due sweep per Rimini e Rebecchi Nordmeccanica Piacenza (a discapito rispettivamente di Nettuno e Grosseto) e due pareggi, Castenaso-Collecchio e Milano-Hotsand Macerata. Vediamo le varie serie nel dettaglio.

Rimini vs Nettuno
Nonostante le gare siano state molto equilibrate (5-7 gara 1 e 3-2, 10° inning, gara 2), il Rimini è riuscito a strappare due vittorie al Nettuno. La prima partita è stata caratterizzata da un numero piuttosto equilibrato di valide, 8 Nettuno, 9 Rimini, ma da molte basi ball: nelle 18 totali, le 11 concesse dai tre lanciatori del Nettuno hanno dato la svolta al match. Il lanciatore vincente è stato invece Ricci Masotti. La seconda gara è stata molto equilibrata fino alla fine dove i due rilievi Loddo (Nettuno) e Di Peppo (Rimini) si sono dati battaglia sul monte. Alla fine l’ha spuntata Di Peppo (prima vittoria 2012), grazie al punto della vittoria per Rimini che è entrato grazie a Di Fabio che ha battuto la valida decisiva.

Piacenza vs Grosseto
La Rebecchi Nordmeccanica Piacenza esordisce in questo nuovo campionato (Serie A Federale nel 2011) con una bella doppietta a scapito di un Grosseto che ha sempre dato comunque del filo da torcere.
La prima partita, finita 10-9 per il team in franchigia con i Godo Knights, è stata caratterizzata da molti errori difensivi, nove in totale, di cui comunque 6 di Grosseto; ma anche da molte valide, 11 per Piacenza e 13 per Grosseto. Il lanciatore vincente è stato Castagna. In gara 2, i sette punti all’ottavo inning, dov’è successo di tutto, hanno definitivamente chiuso un punteggio molto equilibrato che ha dato la vittoria al Piacenza 10 a 4. Dopo i due punti subiti dal partente del Piacenza Matteo Angelucci, la maggior parte della partita è stata condotta da Davide Murari, ma la vittoria è stata data a Javer Perez, nonostante abbia concesso quattro basi ball in 1.1 inning lanciati!

Castenaso vs Collecchio
La serie ha visto una vittoria per formazione: in gara 1 il Collecchio ha vinto 9-7, mentre la seconda gara si è conclusa di misura a favore del Castenaso, 7-6.
Entrambe le partite, piuttosto equilibrate hanno visto dominare gli attacchi: sono state concesse in 45 valide totali, 25 in gara1 e 20 in gara2, buona prestazione nel box di battuta per Michele dorante 3 su 4 in gara1, Alex Bassani 3 su 5, in gara1, così come in gara2, e Luca Breveglieri (2 su 5 con un HR da 3 punti). I lanciatori vincenti sono stati Francesco Dazzi in gara1 e Alex Bassani (come closer) in gara2 (per lui anche un fuoricampo oltre che il primo posto dell’IBL2 per valide fatte, 6).

Milano vs Macerata
Finisce in parità anche la serie Milano-Macerata. 6-10 e 13-3 i risultati finali.
Pur con una differenza finale di 4 punti, gara 1 è stata sul filo del rasoio fino all’ultima ripresa, ma poi l’attacco del Macerata si è scatenato ed ha segnato ben tre punti, con un out sulle spalle, sul lanciatore perdente Roberto Della Penna. La differenza l’ha fatta sicuramente il monte di lancio di Macerata (13 K fatti) e l’attacco: 11 valide, di cui 3 nell’ultima decisiva ripresa. Lanciatore vincente, Alessandro Ercolani.
La seconda gara è stata invece caratterizzata da un forte disequilibrio: in sette inning sono stati fatti i 13 punti che hanno chiuso la partita per manifesta superiorità. Ci sono state ben sedici valide per l’attacco milanese, da notare la prestazione di Alessandro Bortolomai (4 su 5 con 5 RBI) e di Giuseppe Betti (4 su 5 con 4 punti battuti a casa). Andrea Sala ha firmato la vittoria lanciando le prime 6 riprese.

Ecco il quadro completo dopo il primo turno di IBL2.
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, Rimini Riviera 1.000 (2 vittorie-0 sconfitte);
Senago Milano United, Hotsand Macerata, Collecchio e Castenaso .500 (1-1);
Junior Grosseto e Nettuno .0 (0-2).

Le prossime serie in programma sono:
Collecchio-Milano
Piacenza-Rimini
Castenaso-Nettuno
Macerata-Grosseto

di John Rotondo

Nella foto, scattata da Lauro Bassani (PhotoBass.eu), un momento di gioco tra il Collecchio Baseball e il Castenaso durante gara uno del fine settimana.