Dopo la vittoria in gara tre di ieri sera, la Fortitudo Bologna ospita la T&A San Marino nella quarta partita della serie, con la squadra del Monte Titano desiderosa di vincere quel match che significherebbe la qualificazione alla Finale Scudetto.

Come di consueto, il sito Grandeslam.net vi racconterà out per out tutta la sfida a partire dalle ore 21.00, con un ampio pre-partita a partire dalle ore 20.30.
----------------------------------------------------------

Ore 00.48: La Fortitudo mostra cuore e coraggio, recupera al nono inning, va vicino alla vittoria ma poi è il San Marino, che a inizio gara aveva sprecato molto, ad avere la meglio del team felsineo con un fuoricampo di Reginato al primo supplementare. La sfida finisce 4 a 2 per la T&A che vola così in Finale Scudetto, mentre Bologna andrà a giocare la Coppa Italia. Alla fine merita una menzione l'applauso finale del pubblico del Falchi rivolto ad ambedue le squadre per lo splendido spettacolo offerto. Un gentile ringraziamento a tutti per averci seguito e un augurio di buona notte da parte di Daniele Mattioli.

Decimo Inning: Supplementari al Falchi. Barbaresi rimane sul monte di lancio, mentre Malengo prende il posto di Bischeri in prima base. Il lanciatore felsineo fa battere sugli esterni Duran che è il primo out. Reginato però non perdona e batte il fuoricampo del nuovo vantaggio San Marino. 3 a 2 ora per la T&A. La base ball concessa a Mazzuca è anche l'ultima per Barbaresi che viene sostituito da Fabio Milano. Mazzuca prova la rubata, sarebbe out in ballerina perchè Milano con la coda dell'occhio lo vede ma Infante perde la palla sull'assistenza di Malengo. Imperiali prende la base ball. Con prima e seconda occupate, Bittar batte una grounder su Vaglio che assiste Infante per l'out in seconda ma l'assistenza in prima non è delle migliori e il corridore in prima è salvo su errore. Mazzuca segna il punto del 4 a 2. La volata a sinistra di Avagnina è il terzo out.

Esce dalla partita un ottimo Tiago Da Silva e al suo posto entra Martignoni. Cambi anche difensivi. Reginato si sposta all'esterno destro con Bittar che esce. Albanese è il nuovo catcher, mentre Vasquez è il nuovo interbase. Il leadoff della ripresa per l'Unipol è Infante. L'interbase felsineo va sul conto pieno poi ottiene la base ball. E' il momento di Nosti. Il giocatore è eliminato al volo da parte dell'esterno centro. Vaglio gira in foul ed è out. San Marino è a un out dalla qualificazione alla Finale Scudetto, la sua terza consecutiva. Reyes viene colpito dal lancio di Martignoni e avanza in prima base. Corridori in prima e seconda, due out per Bologna. Conto pieno su Liverziani. Il Capitano della Fortitudo batte un pop sull'esterno centro che raccoglie al volo e pone fine alla gara. San Marino vince 4 a 2 e vola in Finale Scudetto.


Nono Inning: Ultimo attacco per il San Marino. Pantaleoni batte un pop su Infante che chiama la palla e fa l'out al volo. Barbaresi si mette in proprio ed elimina al piatto Vasquez. Jairo Ramos batte un pop raccolto al volo da Infante. Mancano tre out alla fine della partita. San Marino è avanti 2 a 1.

Tiago Da Silva sale sul monte con 99 lanci all'attivo. Va sul conto di tre ball e uno strike su Liverziani, mentre l'arbitro Pizziconi a casa base viene colpito dalla palla e il gioco viene momentaneamente sospeso. L'arbitro di casa base non riesce a ritornare in campo. Cambio quindi, con il Signor Screti, fino adesso umpire di terza, che andrà ad arbitrare al posto di Pizziconi. Dopo l'infortunio alla mano dell'arbitro, Liverziani gira il primo lancio che viene preso al volo da Reginato. La successiva battuta di Bischeri è presa dalla difesa ma Bittar sbaglia l'assistenza e il giocatore è salvo in prima. Entra Malengo a correre. Singolo a sinistra di Ermini, Malengo arriva in terza. Sulla giocata Avagnina sbaglia il lancio agli interni ed Ermini arriva salvo in seconda. Ora il Falchi è una bolgia. Sabbatani batte valido. 2 a 2! Il Falchi sta esplodendo!!  Fuzzi gira il primo lancio e batte in doppio gioco. Si va ai supplementari.


Ottavo Inning: Dopo la base ball ottenuta da Reginato termina la gara di Junior Oberto. Al suo posto entra Mattia Barbaresi. Mostra il bunt Mazzuca che è eliminato in prima ma sposta in seconda il corridore. Ora è il momento di Francesco Imperiali. Liverziani difende ottimamente sulla battuta del giocatore avversario, out al volo all'esterno destro, ma nell'azione Reginato raggiunge la terza. C'è Bittar nel box di battuta e Sabbatani difende con i denti un lancio pazzo di Barbaresi. Solamente il primo ball sul conto del giocatore del San Marino. Sul successivo lancio possibile balk di Barbaresi non sanzionato dagli arbitri. Esce quindi il Pitching Coach dellla Fortitudo Radaelli a vistare il proprio lanciatore. San Marino trova la valida interna con Bittar e San Marino passa in vantaggio 2 a 1. Barbaresi è freddo ad eliminare al piatto Avagnina. Se la Fortitudo vuole portare la serie a gara cinque deve assolutamente segnare un punto quando mancano sei out alla fine della gara.
L'attacco della Fortitudo si apre con Infante eliminato in diamante ma Nosti trova la valida.Dopo la visita a Tiago, il pitcher del San Marino elimina il corridore in prima con un grande pick off. La Fortitudo però non demorde ed è aiutato da un errore della difesa di Bittar sulla rimbalzante di Vaglio. Il giocatore di Bologna avanza fino alla seconda e addirittura raggiunge la terza sul lancio pazzo di Da Silva. Reyes però continua il suo slump di queste semifinali e batte una rimbalzante in diamante per il terzo out.


Settimo Inning: E' finita la gara di Carlos Richetti sul monte di lancio dell'Unipol. Per il pitcher felinseo una prestazione positiva. Al suo posto entra Oberto che concede subito la base ball ad Avagnina. Il bunt di Pantaleoni sposta il compagno in seconda. Singolo per Vasquez con Infante che in tuffo riesce ad evitare guai peggiori ma non a fare l'out in prima. Cerca la volata Jairo Ramos, potrebbe essere una texas al centro ma Reyes fa l'eliminazione e poi assiste a casa evitando la corsa di Avagnina. Volata al centro anche per Duran con Reyes che firma il terzo out.

Inizia il settimo attacco per la Fortitudo e Bischeri batte valido a sinistra. Ermini prova subito il bunt, ma in foul. Polemiche al Falchi! Ermini mostra il bunt cehe rimablza davanti al lanciatore. Da Silva assiste in seconda, Bischeri arriva sul tempo: potrebbe essere out ma il difensore si stacca dal cuscinetto in maniera visibile in modo tale da prendere l'assitenza del compagno. L'arbitro di terza, il Signor Taurelli, chiama però l'out. Esce tutto lo staff tecnico per protestare, ma la chiamata rimane la stessa. Un eliminato ed Ermini in prima base. Sabbatani batte un contatto lungo al centro dove Duran deve tuffarsi all'indietro per fare l'out, compiendo una grande giocata. La rimbalzante di Fuzzi fa terminare poi l'inning.


Sesto Inning: C'è ancora Richetti sul monte dell'Unipol. Il pitcher felsineo affronterà Duran, Reginato e Mazzuca. Il vincitore della Tripla Corona della passata stagione esordisce con un singolo a destra. Al momento il computo dei lanci dice 71 Richetti, 68 Tiago Da Silva. Reginato al momento è sul conto pieno. Gira poi un pop preda al volo all'esterno centro da Reyes. Richetti contro Mazzuca in questo momento. Il pubblico felsineo e lo stesso lanciatore si lamentano per il primo ball chiamato al giocatore avversario. Arriva anche il secondo. Intanto Richetti fa molti pick off in prima. Che giocata incredibile di Ermini! L'esterno sinistro si tuffa e toglie la valida a Mazzuca. Tutto il Falchi tributa al giocatore un lungo applauso. Con Imperiali a battere, Duran ruba la seconda nell'indifferenza in campo. Ora il conto recita un ball e due strike. Insidiosa rimbalzante di Imperiali sulla rubata in terza di Duran. Infante si avvita, nessuno gli chiama la corsa del giocatore a casa base e sul lancio in prima Duran segna punto. Salvo nella giocata Imperiali. 1 a 1 il punteggio. Visita sul monte di lancio per Richetti che ora affronta Bittar. Subito tre ball, poi uno strike sull'interbase della T&A. Bittar gira poi un pop sulla linea di prima, la chiama Bischeri che fa l'out. San Marino in ogni caso pareggia al settimo inning.

Dall'altra parte fa buona guardia Da Silva che elimina in diamante Vaglio e Reyes, prima di mettere strike out Liverziani.


Quinto Inning: Rischia ancora la Fortitudo Bologna, ma Carlos Richetti e la sua difesa non tremano e con l'uomo in terza, Avagnina singolo, riescono a tenere testa alle mazze di Pantaleoni, Vasquez e Ramos. Sempre 0 a 0 al Falchi.

Claudio Liverziani batte la seconda valida della serata felsinea: singolo per lui. Il capitano dell'Unipol ruba poi la seconda e si trova ora in posizione punto. A casa base Bischeri è sul conto di un ball e uno strike. Il battiore mostra il bunt che viene messo in campo. Mazzuca è attento e fa l'out in prima mentre Liverziani non riesce a muoversi dalla seconda vista la prontezza del difensore avversario. Gary Ermini batte però il singolo al centro e spinge in terza il compagno di squadra. Il Falchi sta diventando una bolgia e il pubblico si lamenta sul primo lancio chiamato strike al proprio battitore, Marco Sabbatani. Il ricevitore viene poi eliminato al piatto in tre lanci. Ora è il turno di Francesco Fuzzi. In questo istante visita sul monte per Tiago Da Silva. Il pitcher del San Marino va sul conto di due ball e uno strike e poi batte la valida. E' un doppio a sinsitra. BOLOGNA IN VANTAGGIO 1 A 0. Liverziani segna il punto, Ermini arriva in terza. Ora tocca a Infante a cui viene data la base intenzionale. Con tutti i cuscinetti pieni andrà a battere Nick Nosti. Dopo due contatti aggressivi in foul, Nosti viene eliminato al piatto. Bologna sblocca comunque il risultato e ora conduce 1 a 0.


Quarto Inning: Joe Mazzuca apre la quarta proiezione offensiva del San Marino con una valida al primo lancio. Iniziano ora una serie di pick off sull'ex giocatore felsineo mentre a battere c'è Imperiali. Il battitore della T&A trova un gran contatto ma Fuzzi prende al volo la linea e da via al doppio gioco assistendo in prima per il doppio gioco, visto che Mazzuca era già partito. Bittar colpisce poi un pop ed è il terzo eliminato.

Nick Nosti è subito eliminato in casa Fortitudo, dopo aver colpito un pop in foul preso al volo da Reginato. E' out in foul anche Vaglio, con Mazzuca che fa un out incredibile in foul, mentre Reyes colpisce una rimbalzante innocua ed è il terzo eliminato.


Terzo Inning: Il leadoff sanmarinese Avagnina è eliminato in diamante, ma Pantaleoni trova la valida a sinistra, nonostante il tuffo di Infante. Dopo un gran duello con Richetti, Vasquez batte un doppio per regola a destra e spinge in terza il compagno. Contatto di Ramos che però colpisce sul lanciatore che assiste in prima per il secondo out. Si alza piedi Sabbatani per l'intenzionale a Duran. La Fortitudo si gioca così Reginato. In tre lanci Richetti elimina al piatto il battitore avversario ed esce indenne da una situazione scottante.

Continua a suon di strike out la prova di Da Silva. Il pitcher della T&A elimina al piatto Sabbatani poi è bravo a far battere un pop sugli interni a Fuzzi. Anche Infante è eliminato al volo. Dopo un terzo di partita, punteggio in parità sullo 0 a 0.


Secondo Inning: Inizia con uno strike out Richetti, ma poi incassa la valida di Reginato, colpisce Mazzuca e il successivo singolo di Imperiali riempie le basi. Infante però fa la giocata chiave che toglie le castagne dal fuoco alla sua squadra. Bittar batte al centro, la palla colpisce il cuscino impennandosi. Infante è lì, raccoglie, fa l'out in seconda e poi assiste in prima per il doppio gioco che chiude l'attacco del San Marino. Tutto lo stadio è in piedi ad applaudire il proprio beniamino.

Anche Tiago Da Silva inizia come aveva fatto Richetti ed elimina al piatto Liverziani. Stessa sorte tocca a Bischeri. Ora Gary Ermini nel box di battuta. In questa ripresa il pitcher del San Marino sta cercando molto la zona sul filo esterno del piatto, che l'arbitro di casa base, il Signor Pizziconi, sembra prediligere. L'ex Grosseto batte una rimbalzante sulla seconda ed è il terzo eliminato.


Primo Inning: Inizia la partita al Falchi e al secondo lancio Richetti subisce valida a sinistra da Avagnina. Dopo essere andato sotto nel conto, Pantaleoni è bravo ad andare sul conto pieno. L'ex Fortitudo batte una volata al centro ed è il primo eliminato. Willy Vasquez a battere ora per il San Marino. Gira il primo lancio lo slugger della T&A ed è ancora un contatto al centro preso da Reyes. Richetti chiude con uno strike out il primo attacco degli ospiti. Eliminato al piatto è Jairo Ramos.

Discreta affluenza, sulla riga di quella di ieri sera, al Falchi di Bologna per questa gara quattro. Da Silva è sul monte di lancio e sta effettuando i lanci di riscaldamento. Affronterà Infante, Nosti e Vaglio come due-up del lineup della Fortitudo. Primo lancio e valida a sinistra per Infante, prima hit dei suoi playoff. Si alza il tifo del Falchi mentre Nosti incassa il primo strike. Arriva poi la girata in diamante, con Pantaleoni che assiste in prima e fa l'out. Infante arriva salvo in seconda. Alessandro Vaglio ora nel box di battuta. Il match winner di gara tre è ora sul conto di due ball e uno strike. Nuova rimbalzante in diamante è arriva il secondo eliminato. Infante si sposta sulla terza mentre Reyes va a battere alla ricerca della prima valida dei suoi playoff. Primo lancio e subito swing, in diamante per la terza eliminazione. Bologna muore con l'uomo in posizione punto.


PLAY BALL!!!

Ore 20.59: Il lineup del San Marino viene consegnato in questo istante al classificatore: Avagnina lf, Pantaleoni 3b, Vasquez rf, Ramos DH, Duran cf, Reginato c, Mazzuca 1b, Imperiali 2b, Bittar ss.

Ore 20.55: E' arrivato il lineup dellla Fortitudo Bologna che gioca con Infante ss, Nosti DH, Vaglio 2b, Reyes cf, Liverziani rf, Bischeri DH, Ermini lf, Sabbatani c, Fuzzi 3b. Il lineup del San Marino non è stato ancora portato in tribuna stampa.

Ore 20.35: Non sono ancora arrivati i lineup delle due squadre, ma la certezza è rappresentata dai lanciatori partenti: Tiago Da Silva per San Marino e Richetti per Bologna.

Ore 20.30: Buona sera a tutti i lettori del sito Grandeslam per questa nuova diretta dell'Italian Baseball League. Dopo la qualificazione del turno di Rimini ieri sera, si gioca solamente a Bologna dove la Fortitudo Bologna proverà a forzare la serie contro San Marino, avanti 2 a 1 e ad una gara dal passaggio del turno.


di Daniele Mattioli



Nella foto, il saluto tra i due Manager (@SimoneAmaduzzi). Posted from my iPhone using Joomla Admin Mobile!