di DANIELE MATTIOLI

 

Il ricordo dell’ultima volta a Grosseto, in gare ufficiali, è stato pessimo. Si giocava gara 5 delle semifinali scudetto e la squadra di Marco Nanni era sotto per tre gare a una. Serviva una vittoria che però non è arrivata.

Pur battendo più valide (otto a quattro), la squadra biancoblù veniva eliminata.

 

ORA Dopo nove mesi e mezzo, la Fortitudo Baseball ha la possibilità di rifarsi. Alla grande.

Infatti nel week-end del 17-18 maggio, a Grosseto si giocherà il quinto trittico dell’anno tra la prima e la seconda in classifica.

Bologna, che viene da undici vittorie consecutive, tenterà un ulteriore allungo in classifica con i maremmani che, al contrario, cercheranno di fermarla e di raggiungerla in testa alla vetta.

 

QUI BOLOGNA Nessuno le dava credito all’inizio della stagione ed invece, eccola là in vetta solitaria, davanti a tutte. Ora però arriva il difficile: tre trittici che testeranno le vere capacità di una squadra ben costruita in inverno dal GM Mura e forte in tutti i settori, dal monte di lancio al box di battuta. Contro il Grosseto le mancherà, eccetto miracoli dell’ultimo momento, Claudio Liverziani, assente per via di uno strappo patito nel week-end con il Godo.

E’ invece in forse Capitan Frignani che è ancora alle prese con la botta alla mano sinistra subita sempre nel trittico con i ravennati.

Sul monte di lancio confermati Matos in gara 1, Cillo in gara 2 e Betto in gara 3.

 

QUI GROSSETO A Grosseto si respira aria di curiosità per l’arrivo di Brant Ust (sette stagioni nelle leghe minori americane, nazionale USA in due edizioni dei Mondiali ma di passaporto inglese), interno che sostituirà l’interbase titolare Raul Marval in due delle tre partite del week-end. (la dirigenza maremmana conta di recuperare il venezuelano per almeno un incontro).

Sempre per quanto riguarda il “reparto” infortunati, non saranno del trittico Riccardo De Santis, uscito dolorante al gomito nel corso della sfida della scorsa settimana contro il Godo, e Gabriele Ermini,a causa di uno stiramento del bicipite femorale.

Sul monte di lancio confermato in gara 1 Mikkelsen (occhio ai suoi numeri contro Bologna: in quattro gare lanciate lo scorso anno 32.0 IP, 25 H, 28 K e 3 Pgl), in gara 2 Yovani D’Amico e in gara 3 Panerati. 

 

OBIETTIVO La Fortitudo deve cercare di portare a casa almeno una gara per non compromettere gli scontri diretti e per mantenere il primato in classifica.

Sarà una sfida durissima perché il Grosseto è sempre una squadra mai doma e per questo serviranno le qualità messe in mostra fin ora: concentrazione difensiva offensiva e cinismo perché contro i campioni d’Italia non puoi permetterti nemmeno di lasciare un uomo in base.

 

Ampio reportage al ritorno da Grosseto, domenica 18 maggio.

 

ECCO GLI ORARI DELLE GARE DEL TRITTICO TRA GROSSETO E BOLOGNA:

 

VENERDI’ 16/5, a Grosseto, ore 20.30: Gara 1 (stranieri)

SABATO  17/5, a Grosseto, ore 16.00: Gara 2 (oriundi)

SABATO  17/5, a Grosseto, ore 20.30: Gara 3 (italiani)