L’infortunio del lanciatore dei St. Louis Cardinals Adam Wainwright riaccende una questione mai sopita, e senza mezzi termini, ovvero quella della presenza o meno del battitore designato anche nella National League

Max Scherzer, stella fra le stelle sul monte di lancio dei Washington Nationals, fresco d’ingaggio e di approdo in National League, pensa che nessuno compri un biglietto per vedere un lanciatore agitare un (testuale) “giornale bagnato”: “Entrambe le leghe hanno bisogno delle stesse regole. La gente preferisce vedere al piatto David Ortiz o il sottoscritto? Nessuno paga per vedere un pitcher che batte.”

Una pronta risposta è arrivata non da un collega qualsiasi, ma dall’MVP delle ultime World Series, Madison Bumgarner dei San Francisco Giants, il quale ha risposto per le rime: “Il mio giornale bagnato è di 34 pollici e mezzo e pesa 33 once e mezzo” (NdR Le misure di una mazza standard). L’asso dei San Francisco Giants - due Grand Slam nella passata stagione - ha le idee chiare in proposito: “Se Adam si fosse fatto male mentre lanciava, saremmo qui a chiederci se debba o non debba tornare a lanciare? Non penso che l’infortunio gli sia capitato perchè stava battendo. Rispetto le opinioni degli altri ma, dal mio punto di vista, in NL uno starting pitcher non è visto solo come una “macchina da out”. Scherzer conosceva le regole quando ha firmato per i Nats, eppure non ha avuto problemi a mettere il suo nome sul contratto.” Difficile averli in effetti, per un accordo che vale 210 milioni di dollari…

Jake Peavy, ora ai Giants, ha lanciato sei stagioni in American League, ma ha cominciato la sua carriera da pro nei San Diego Padres; ha sperimentato quindi sul campo le differenze di regolamento e alla fine sta dalla parte del suo attuale compagno di squadra, preferendo la National League: “Perché c’è più strategia. I manager hanno un maggior impatto sulle partite coi bench player che subentrano al nostro posto. E poi, fare un bunt, farlo bene, quanto ti riempie di orgoglio?”

di Andrea Comotti


Nella foto, Bumgarner, stella dei Giants  (USATSI-Csnbayarena.com).
BATTITORE DESIGNATO ANCHE IN NATIONAL LEAGUE? GLI ASSI SI SCONTRANO… A PAROLE