NLCS (1): GEMMA DI WHEELER, I PHILLIES SBANCANO SAN DIEGO 2-0 E VANNO IN VANTAGGIO NELLA FINALE DELLA NATIONAL LEAGUE
Una stupefacente prova del partente di Philadelphia ha trascinato la sua squadra al successo in gara uno. In attacco decisivi gli homer di Harper e Schwarber.
Una maestosa prova sul monte di lancio di Zack Wheeler ha permesso ai Philadelphia Phillies di espugnare il campo dei San Diego Padres per 2-0 e iniziare così nel migliore dei modi la finale della National League.
La stella della squadra della Città dell'Amore Fraterno ha infatti concesso le briciole all'attacco californiano: una valida e una base ball in 7 stellari riprese, nelle quali ha ottenuto 8 eliminazioni al piatto. Wheeler ha vinto così il duello con il pitcher dei Padres Yu Darvish, autore anche lui di una buona prova sul monte di lancio (7 strike out, 1 base ball concessa e 3 valide subite), macchiata però dai due fuoricampo subiti e risultati decisivi alla fine.
Al quarto inning, infatti, Bryce Harper, alla sua prima gara in carriera in una Finale della National League, ha spedito oltre le recinzioni il lancio del pitcher avversario per il momentaneo 1-0. Al sesto, invece, Kyle Schwarber ha dimenticato le difficoltà incontrate nelle Division Series ha colpito un chilometrico fuoricampo a destra per il definitivo 2-0.
I Padres hanno infatti tentato l'incredibile rimonta nell'ultimo disperato attacco, quando hanno riempito i cuscini di prima e seconda base grazie a un errore difensivo dei Phillies. Josè Alvarado, closer di Philadelphia, non ha però tremato e ha ottenuto le due eliminazioni mancanti per un successo di grande importanza nella serie.
di Daniele Mattioli
Nella foto, un lancio di Wheeler, autore di una grande gara (da Phillies Official Twitter Page).