Tra oggi e domani inizieranno le gare di qualificazione per il World Baseball Classic 2013. A Jupiter, in Florida, e a Regensburg in Germania scenderanno infatti in campo otto delle sedici squadre che sono state invitate alla manifestazione e che dovranno superare i preliminari per poter accedere al torneo vero e proprio dove incontreranno le altre compagini - compresa l'Italia - già ammesse per diritto.

In attesa della disputa dei gironi di Panama City (impegnate Brasile, Colombia, Nicaragua e Panama) e di Taiwan ( Cina Taipei, Nuova Zelanda, Filippine e Thailandia) che avranno luogo a novembre, analizziamo nei dettagli i raggrupamenti che inizieranno oggi e domani.

A Jupiter, in Florida, è tutto pronto per la serie di sfide che vedranno fronteggiarsi Sud Africa, Israele, Spagna e Francia. La nazionale allenata dal Manager Mauro Mazzotti ha i favori del pronostico, visto anche il folto gruppo di giocatori passaportati a disposizione e che formeranno un solido gruppo assieme a quelli vincitori del bronzo agli Europei appena disputati. Se la Spagna parte da favorita, non si può dire lo stesso per la Francia allenata dal grande Jim Stockel e che vanta come Pitching Coach Erick Gagne. I transalpini, infatti, non hanno avuto grande opportunità di allenamento e quindi si baseranno molto sul gruppo di giocatori del Rouen Huskies, squadra dominatrice in patria e quarta classificata nella Coppa Campioni.

Parte più indietro il Sud Africa, che nonostante l'aggiunta dei giocatori provenienti dalle Leghe Minori negli USA, non vanta nomi importanti per provare l'assalto alla seconda fase, nonostante abbia il sempre positivo Gift Ngoepe come interbase e anche il "nostro" Alessio Angelucci, al Godo nel 2012, tra i lanciatori.

Chi invece è certa di trarre un grandissimo giovamento dalla possibilità di tesserare i giocatori delle Minor League americane è Israele allenato da Brad Ausmus. L'ex giocatore degli Houston Astros ha infatti un organico composto da 28 giocatori, tutti provenienti dagli USA eccezion fatta per il lanciatore Shomo Lipetz, che gioca a Tel Aviv. Nel roster israeliano occhio alla classe di Shwan Green e Gabe Kepler chiamati a guidare i compagni nella lotta alla qualificazione per la seconda fase.

Inzierà invece domani, 20 settembre, il girone euroepo che ha sede a Regensburg, in Germania. Il grande favorito per il passaggio del turno è il Canada che, nonostante l'assenza dei giocatori di Major League, ha un roster di primissimo livello grazie ovviamente agli atleti che militano nelle Leghe Minori americane. L'unica squadra che può ambire a rovinare i sogni di gloria canadesi è la Germania che oltre ai giocatori che hanno ben figurato nell'Europeo appena concluso, ha convocato Donald Lutz, tra i migliori giocatori della stagione in Doppio A negli USA.

Più staccate, rispetto alle avversarie, sono la Repubblica Ceca e la Gran Bretagna che nonostante la grande ricerca di atleti "passaportati" negli USA (soprattutto nel caso del Regno Unito), non vantano grandi nomi e difficilmente potranno compiere il miracolo sportivo di qualificarsi per la fase successiva, considerando anche il fatto che continuerà la sua avventura nel World Baseball Classic solamente la prima classifica di ciascun girone.

di Daniele Mattioli
 
Nella foto, il logo del girone di qualificazione del World Baseball Classic 2013 (ibaf.org).


Diventa Fan del sito Grandeslam.net su Facebook e Twitter!!

css css