Inizialmente l'idea era stata di un paio di giocatori e poi, con il passare del tempo, tutti gli altri membri del roster hanno aderito entusiasti alla prospettiva di tagliarsi a zero (o quasi...) i propri capelli. No, non si tratta di una scommessa collettiva ma riguarda una situazione molto più importante.

A causa della leucemia che ha colpito una delle 3 figlie di Mike Aviles, tutti i suoi compagni di squadra e gli stessi allenatori dei Cleveland Indians hanno deciso di mostrare il proprio supporto alla giovane Adriana, che ha 4 anni, tagliandosi anche  loro i capelli. 

''Mike è uno dei migliori compagni di squadra che c'è nell'intera lega'' ha dichiarato al sito ufficiale della squadra il seconda base Jason Kipinis ''è una persona nonchè un compagno meraviglioso. Credo che tutti i ragazzi abbiano fatto un ottimo lavoro per mostrargli quanto gli siamo vicini nell'occasione del suo ritorno in squadra''.

Aviles, infatti, ha perso 8 partite dall'8 maggio al 17 per poter restare vicino alla propria figlia ed è ritornato a disposizione degli Indians il 18 del mese.

"Molti ragazzi gli hanno detto che se dovesse avere bisogno di qualcosa in qualisasi momento, loro ci saranno. Spero che il baseball possa essere una buona distrazione per lui'' ha poi continuato Kipinis.

Da quando è ritornato in squadra, Aviles sta infatti battendo con numeri di buon livello (media battuta vicina ai .300 con un fuoricampo e 2 punti battuti a casa), dimostrando una grande dedizione per il suo lavoro, nonostante il grave problema familiare che lo sta affliggendo.

Gli Indians hanno avuto il grande merito di restargli vicino, con un semplice gesto che però ha un significato di grande importanza: si è compagni di squadra sia dentro che fuori dal campo.

di Daniele Mattioli


Nella foto, Roberto Perez, Jason Kipinis e Ryan Rauburn mostrano il nuovo look durante una partita (Tony Dejak - Associated Press da SI.com).