“Mister X”. Gli appassionati di calcio che seguono costantemente le vicende legate alle formazioni della serie A italiana anche nel periodo estivo, cioè quando impazza il mercato dei trasferimenti, sanno bene chi è questo fantomatico personaggio. Infatti nelle ultime due stagioni la dirigenza del Milan e l’allenatore dei rossoneri, Massimiliano Allegri, si sono divertiti a tenere tifosi e società rivali sulle spine celando dietro a questo appellativo un ultimo colpo di mercato per completare la propria rosa.

Tornando al baseball, ovvero il nostro perenne argomento di discussione, ed in particolar modo catapultandoci nella realtà dell’IBL1, anche in quel di Rimini si sta consumando un mistero che dovrebbe comunque essere svelato nei prossimi giorni o, perché no, nelle ore a venire. Infatti anche i Pirati hanno nel mirino il loro “Mister X”.

Il nome che si nasconde dietro a quelle sette lettere è ovviamente top secret ma ci sono indizi credibili che restringono notevolmente il campo di indagine. In sostanza alla società romagnola manca un solo tassello per ultimare un roster già di altissimo livello. Si tratta di un rilievo per i secondi match delle serie, che possa degnamente sostituire sul monte, a gara in corso, Enorbel Marquez.

La dirigenza neroarancio aveva puntato l’ex MLB Matt DeSalvo, pitcher destro con trascorsi a New York (sponda Yankees) ed Atlanta. Però non se ne farà nulla prima di tutto a causa dell’impossibilità dell’atleta in questione di diventare comunitario nel breve periodo, poi perché si è già accasato altrove (alle Lamigo Monkeys, nella Chinese Professional Baseball League, stesso team che ha tesserato un altro grande sogno dei Pirati: Lenny DiNardo).

L’ingaggio di un nuovo braccio per allungare il mound probabilmente verrà formalizzato, salvo clamorosi colpi di scena. E ci sono tutti gli elementi per pensare che il presidente Rino Zangheri non si accontenterà di un pitcher qualunque. Il tutto perché gli effetti negativi di un monte corto a Rimini li hanno già provati sulla pelle lo scorso anno. Se andrà in porto la trattativa il monte di lancio dovrebbe essere così composto da dieci uomini: Francisco Cruceta, Marcos Tabata, Enorbel Marquez, Carlos Pezzullo, Roberto Corradini, Sandy Patrone, Alessandro Norri, Tommaso Cherubini, Seth La Fera e, ovviamente, “Mister X”.

da Rimini, il nostro corrispondente Matteo Petrucci

Nella foto, chi sarà il meraviglioso Mister X del Rimini Baseball? (czabe.blogspot.it).