ALDS (4): TEXAS VINCE ANCHE A TAMPA, MENTRE I NEW YORK YANKEES SONO AD UN PASSO DALL'ELIMINAZIONE PER MANO DI DETROIT


Un ottimo Lewis inizia molto bene il game e concede ai Rays solo 1 HIT in 6 inning: peccato per lui e per i suoi compagni Texani che quella valida a suo carico nello score sia in verità un fuoricampo di Jennings.
Concreto il Lewis, che tiene botta… rimanendo in tranquilla attesa che le mazze dei suoi compagni si sveglino: bisogna aspettare il 7th per la carica dei Texani e più precisamente di Josh Hamilton e del Catcher Mike Napoli (una stagione post All-Star da record).
Price è impallinato e le campanelle dei tifosi Rays “scampanellano” di meno, per la gioia delle nostre orecchie. Grazie alla strana coppia, Josh & Mike,Texas si porta sul 4-1, ma deve ancora fare i conti con un ispirato Jennings al suo secondo Solo-Home-Run. I Rays si avvicinano, fanno soffrire il closer Texano Felix, ma nulla di fatto anche perché la Razza Longoria stasera è addormentata (3 K). Texas WIN e porta a casa questa seconda ed importante vittoria per 4-3, ridimensionando notevolmente l’entusiasmo dei Rays, nato a settembre per via di quella rimonta strepitosa che hanno costruito sulle macerie dei Red Sox. Ora i Rangers sono ad un passo dal passaggio del turno: basterà ripetersi domani, sempre al Tropicana Field.
Ed eccoci finalmente al Comerica Park Stadium di Detroit, Michigan. La città capitale dell’industria automobilistica Americana e sede della General Motors…. ospita le prossime 2 partite di play-off per questa sfida con gli Yankees,sfida che in molti considerano una finale anticipata per aggiudicarsi l’ American League, (ma saranno poi d’accordo anche a Dallas/Tampa?).
Se non interverrà ancora la pioggia, potremmo finalmente gustarci la sfida tra 2 lanciatori che hanno spopolato quest’anno: CC Sabathia dall’alto delle sue 19 vittorie contro il padrone di casa, Justin Verlander, una macchina: 24 vinte e solo 5 perse, ben 250 strikeouts, il “migliore”, l’unico che può giocarsela con quelli di Philadelphia. Ebbene… a freddo il Verlander si lascia sorprendere al 1° inning, da Jeter e Granderson: 0-2 ma poi inizia a macinare una sequela di K tale da euforizzare il pubblico di Detroit.
Nel frattempo cala il Sabathia, che dopo 5 inning, 7 valide e 4 punti subiti, viene messo a sedere da Girardi. New York si porta a pari punti per merito di Gardner (al 4° RBI in questa serie), gran bella partita, degna di una Postseason. Young-home-run al 7th rasserena nuovamente il Verlander portando i Tigers davanti di un punticino… 5-4 mentre il closer Valverde soffre, soffre, soffre nuovamente al 9th inning, rischia una pallaccia in faccia a Derek Jeter,soffre perché ha messo 2 uomini sulle basi. Valverde soffre come ieri fino allo strikeout finale su Jeter.
L’urlo liberatorio di Valverde al Comerica Park, ancora un finale da cardiopalma e seconda vittoria per Detroit. Avanti le Tigri per 2-1 : gli Yankees non avranno altre possibilità che vincere e vincere. Staremo a vedere.
di Roberto Mantovani
Nella foto, i festeggiamenti dei Texas Rangers dopo l'ennesimo punto segnato alla settima ripresa, inning risultato decisivo per l'economia della gara (Mike Ehrmann/Getty Images per Espn.com).