Lo scandalo Barry Bonds - steroidi esploso nel 2003 sembra abbia raggiunto il capolinea, ma sicuramente le polemiche non sono finite. Venerdì scorso, dopo ben otto anni, c’è stata la sentenza del giudice federale di San Francisco che ha condannato Bonds a due anni di libertà vigilata, 250 ore di servizi sociali, 4.000 dollari di multa e 30 giorni di arresti domiciliari. L’accusa è di aver  presentato falsa testimonianza ed aver ostacolato la giustizia durande la sua testimonianza del 2003 per il processo BALCO. La richiesta di sentenza da parte del procuratore federale è arriovata quattro anni più tardi, nel novembre del 2007, l’accusa, infatti, sosteneva che Bonds aveva mentito sotto giuramento in tre punti: l’uso da parte dello slugger di steroidi, di ormoni anabolizzanti ed il fatto che non fossero stati iniettati da altre persone oltre che i suoi medici.

Per chi non lo sapesse la vicenda BALCO (Bay Area Laboratory Co-Operative) iniziò nel giugno del 2003 quando una telefonata anonima all’agenzia antidoping degli USA comunicava che un gran numero di atleti faceva uso di steroidi forniti dalla company farmaceutica americana, all’agenzia arrivò pure una siringa contenente tracce dell’ormone tetraidrogestrinone. Anni di indagine fece emergere il fatto che erano coinvolti atleti dei più svariati sport, tra cui Baseball, Football, Judo, Box ed atletica.
Vi sono molte polemiche attorno alla condanna di Bonds. Il procuratore federale Matteo Parrella ha detto che la sentenza è uno "schiaffo morale" ed il fatto che debba pagare solo 4.000 dollari di multa è “a dir poco ridicolo" visto che ha guadagnato più di 192 milioni dollari per giocare a baseball durante la sua lunga carriera. Parrella aveva chiesto 15 mesi di prigione e ha sostenuto che la reclusione in casa non era una punizione sufficiente "per un uomo con un 15.000 metri quadrati casa con tutti i vantaggi." Bonds ha una villa con sei camere da letto, 10 bagni con palestra e piscina!
E poi non è detto neanche che sconti la pena. Questo mercoledì gli avvocati del giocatore hanno presentato la documentazione per contestare la sentenza ed andare in appello.

Bonds ha battuto il maggior numero di homers in una sola stagione, 73, ed è il giocatore con il maggior numero di HR in carriera: ha sparato oltre la recinzione ben 762 palle. Basta dare uno sguardo alla sua pagina delle statistiche e si capisce che è uno dei giocatori più forti della storia del baseball, la domanda che tutti si pongono è: quando hanno influito queste sostanze dopanti sui suoi numeri?
Sicuramente la sentenza, in qualunque modo andrà a finire, si riperquoterà sulla decisione di inserirlo o meno nella Hall of Fame, per saperlo dovremmo aspettare al 2013, anno in cui sarà eleggibile.

                                                                                                         di John Rotondo

Nella foto, Barry Bonds sta per entrare in tribunale dove verrà comunicata la sentenza. Caso steroidi concluso oppure no? (Getty Images per Espn.com).