Una straordinaria prova del pitcher esordiente ai playoff Jacob deGrom (autore di ben 13 eliminazioni al piatto) e le decisive valide di Murphy e Wright hanno permesso ai New York Mets di superare in trasferta i Los Angeles Dodgers per 3-1 in occasione di gara uno delle Division Series della National League.

La squadra della Grande Mela, che utilizzerà Noah Syndergaard come lanciatore partente nella seconda partita contro Zack Greinke, ha ribaltato così il fattore campo nella serie e vede aumentare in maniera esponenziale le proprie possibilità di avanzamento del turno visto che, nella storia, chi ha vinto gara uno delle NLDS si è poi qualificato in 34 casi su 40.

In realtà sono i padroni di casa ad andare più volte vicno al vantaggio all'inizo dell'incontro, ma nessuno riesce a concretizzare i doppi di Turner al secondo e di Seager al terzo inning (aiutati dalla difesa non eccezionale di Cuddyer all'esterno sinistro). Dopo aver rischiato, i Mets passano in vantaggio nella quarta ripresa grazie al fuoricampo a destra di Daniele Murphy. 

I Dodgers non ci stanno e, al cambio cambio, colpiscono due singoli con Turner e poi con A.J. Ellis ma sia Pederson che Kershaw non trovano la giocata decisiva. Per Los Angeles alla fine sarà un deludente 1 su 8 con i corridori in posizione punto.

Mentre deGrom sale in cattedra sul monte di lancio di New York, l'attacco dei Mets si dimostra cinico e segna altri 2 volte contro Kershaw, autore comunque di una prova. Duda ottiene la base su ball e arriva in seconda sulla rimbalzante di Cuddyer. Anche Tejada ottiene 4 ball e il successivo bunt di sacrificio di deGrom spinge ambedue i corridori in posizione punto. Dopo un gran duello al piatto, Granderson ottiene il passaggio gratuito in base e spinge al cambio sul monte di lancio di Los Angeles. Dopo 113 lanci esce Kershaw che viene rilevato da Baez che, appena entrato, incassa la valida da 2 punti di Wright. E' la giocata che decide il match.

I Dodgers riescono infatti ad accorciare il distacco contro Clippard nel corso dell'ottavo inning grazie al doppio di Kendrick e alla successiva valida di Gonzalez ma non vanno oltre. I Mets si impongono così per 3-1 e hanno ora la totale inerzia della serie dalla propria parte.

di Daniele Mattioli


Nella foto, deGrom in azione (Newsday - Thomas A. Ferrara da Newsday.com).