I San Francisco Giants hanno lanciato la sfida ai Los Angeles Dodgers e agli Arizona Diamondbacks per la conquista della prossima National League West. La squadra allenata da Bruce Bochy che, dopo la vittoria del titolo nel 2014, ha mancato l'accesso ai playoff nel campionato appena terminato, ha infatti annunciato nei giorni scorsi l'arrivo di 2 importanti lanciatori: il neo-campione del mondo Johnny Cueto e Jeff Samardzjia.

Cueto, che ha vinto da protagonista le World Series con i Kansas City Royals lo scorso ottobre e ha terminato il 2015 con una media di 3.44 da dividere con la squadra del Missouri e i Cincinnati Reds, formazione con cui ha iniziato l'anno, ha infatti firmato un contratto da 130 milioni di dollari per le prossime 6 stagioni, con l'opzione di un settimo anno a 22 milioni di dollari. Il giocatore può comunque decidere di uscire dal contratto dopo il secondo anno e ricevere in campo un bonus di 5 milioni.

Samardzija, che ha indossato la divisa dei Chicago White Sox nel 2015 chiudendo con una media ERA di 4.96 ma che ha comunque sempre lanciato più di 210 inning nelle ultime 3 stagioni, ha accettato la proposta di 90 milioni per 5 anni da parte dei Giants e farà parte di una rotazione di primo piano che può vantare, oltre al già citato Cueto, anche i nomi di Madison Bumgarner, Jake Peavy e Matt Cain.

di Daniele Mattioli


Nella foto, Cueto al momento della presentazione con la sua nuova squadra (Eric Risberg-The Associated Press da Sacbee.com).