AMERICAN LEAGUE WILD CARD: BOSTON E YANKEES AL WILD CARD GAME
New York e Boston si qualificano alla postseason grazie a 2 vittorie all’ultimo respiro nell’ultima giornata di stagione regolare.
Saranno i New York Yankees ed i Boston Red Sox a sfidarsi, martedì 5 ottobre, nel Wild Card Game dell’American League.
Le due squadre, in lotta fino all’ultima giornata di campionato con i Toronto Blue Jays ed i Seattle Mariners per un posto nella postseason, hanno ottenuto il pass con 2 vittorie maturate nell’ultimo inning delle rispettive sfide.
I Bronx Bombers, dopo aver sprecato i primi 2 match point nella serie con i Tampa Bay Rays, hanno visto il proprio attacco spegnersi, nella decisiva gara 3, sotto i lanci del monte di Kevin Cash. Stessa cosa, però, è capitata alle mazze di Choi e compagni che, nonostante il numero maggiore di valide messe a segno, non sono riusciti a sbloccare il punteggio arrivando, così, sullo 0 a 0 al 9° inning. Decisivo, quindi, è stato l’ultimo attacco Yankees aperto dal singolo di Odor e dalla volata di Torres che ha spinto in seconda base il compagno di squadra. Con corridore in seconda base ed 1 eliminato il singolo di Rizzo ha spinto in terza il corridore newyorkese con il prima base italo-americano che è avanzato in seconda sul lancio dell’esterno a casa base per fermare il punto. Con un out e corridori in posizione punto, il manager dei Rays decide di non passare in base Judge e ‘’lo sfida’’. L’esterno di Aaron Boone ha la meglio sul closer avversario e con un singolo decide il match che termina per 0 a 1 in favore degli Yankees.
I Red Sox, invece, dopo aver rincorso gli acerrimi rivali per la parte finale della stagione, erano opposti ai Washington Nationals. Partono forte di padroni di casa con 2 punti tra 2° e 3° inning ed altri 3 al 5° che li portano avanti per 5 a 1. La risposta degli uomini di Alex Cora è arrivata tra 6° e 7° ripresa con 4 punti che hanno impattato il match. A decidere la stagione della franchigia del Massachusetts ci ha pensato il fuoricampo da 2 punti, al 9° inning, di Rafael Davers che ha fissato il punteggio sul definitivo 7 a 5. Ottima la chiusura di partita di Pivetta che ha completato il 9° inning con soli 3 battitori affrontati e con lo strikeout finale su Juan Soto in soli 3 lanci.
Ininfluenti, al fine della classifica finale, la vittoria dei Bue Jays sui Baltimore Orioles (12 a 4) e la sconfitta dei Mariners con i Los Angeles Angels (7 a 3).
Di Mirco Monda ([email protected])
Nella foto la gioia dei Red Sox (Red Sox Official Twitter Account)