Alla Fortitudo non riesce l'impresa di qualificarsi per il terzo anno consecutivo alla Finale Scudetto e deve dare così addio ai sogni di riportare il tricolore a Bologna due anni dopo l'ultimo successo. Il campionato IBL vedrà affrontarsi nella finalissima la T&A San Marino e la Caffè Danesi Nettuno, con quest'ultima capace di realizzare la tripletta contro il Cariparma e partendo da una situazione di 1 vittoria e 4 sconfitte dopo cinque gare di Round Robin. Il San Marino ottiene invece il pass per la Finale Scudetto vincendo la partita di venerdì sera contro la Fortitudo Bologna per 12 a 6, al termine di una sfida rimasta in bilico per due/terzi dell'incontro e decisa solamente nel finale dalla potenza del lineup di casa e da qualche incertezza di troppo da parte della difesa della Fortitudo. Con le speranze di accesso alla Finale ridotte al minimo ( l'Unipol doveva vincere e sperare nella vittoria di Parma sul Nettuno con un punteggio di 9 a 6 o più punti), la Fortitudo ha fatto il suo sabato sera avendo ragione del San Marino con il punteggio di 10 a 6, con un sempre Infante sugli scudi, questa volta coadiuvato soprattutto dal quartetto Clemente, Ramirez, Mazzuca e Castellitto. La vittoria di Nettuno a Parma ha reso vana ogni speranza e ha mandato la compagine laziale in Finale Scudetto e la Fortitudo in Coppa Italia, così come accadde nel 2008. La squadra allenata dal Manager Marco Nanni esordirà giovedì sera in trasferta a Grosseto e giocherà venerdì ed eventualmente sabato sera al "Gianni Falchi" di Bologna.

19.8.2011, GARA DUE, SAN MARINO vs BOLOGNA 12 a 6
Se nella stessa serata due anni prima Bologna vinceva il Titolo espugnando San Marino, nel 2011 la T&A accede aritmeticamente alla Finale Scudetto e condanna la Fortitudo ad una qualificazione quasi impossibile. I padroni di casa si affidano ad un lineup devastante nel box (cinque homer colpiti: Granato, Duran, Ramos due volte e Imperiali) e agli errori della difesa dell'Unipol risultati decisivi nell'economia della gara. Curioso come Bologna fosse passata in vantaggio grazie proprio ad un errore del San Marino. La squadra felsinea si porta in vantaggio al settimo inning quando un bunt a sopresa di Ramirez permette a Santaniello di segnare, ma sul 6 a 5 Fortitudo, San Marino si scatena e nelle rimanenti riprese segnerà sette punti ipotecando così la Finale Scudetto.

20.8.2011, GARA 3, SAN MARINO vs BOLOGNA 6 a 10
In attesa di notizie positive da Parma (i ducali devono battere il Nettuno con il parziale di 9 a 6 per garantire alla Fortitudo l'accesso in Finale), Bologna fa sua l'ultima gara del Round Robin 2011 sconfiggendo il San Marino che sul monte di lancio ha alternato Ercolani e Bartolucci. Gara in equilibrio per un terzo, poi l'homer da tre punti di Clemente e ottime cose dal resto della squadra felsinea hanno permesso all'Unipol di far sua la sfida. Da Parma, però, non arrivano notizie positive e la vittoria del Nettuno permette ai laziali di raggiungere la Finale Scudetto, mentre per la Fortitudo ci sarà la Coppa Italia a partire da giovedì sera contro il Grosseto, in terra toscana.