E' Il Presidente Fraccari l'ultimo dei candidati a prendere la parola davanti all'Assamblea Elettiva della FIBS. Questo il suo discorso, riportato dal sito Fibs.it

Il Presidente Fraccari ha iniziato il proprio discorso rivolgendosi a Carnevale e a quanto detto in precedenza “forse gli manca qualche elemento, perinterpretare bene i dati di cui ha parlato. Ad esempio, il picco delle società ci fu quando il Presidente Beneck volle la divisione tra società di baseball e di softball. E poi, vorrei parlare delle frecce che ho visto nei grafici. Se ci limitassimo a trasferire alle società quel che ci dà il CONI, al movimento nel 2012 sarebbero andati 175.00 euro e avremmo dovuto decuplicare le tasse gare. A sentire certe cose, mi viene paura. Vuol dire che chi le dice non sa come funziona la gestione del bilancio federale".

Succesivamnte ecco l'analisi di fine mandato, dove è stato detto che gli atleti e le società sono al centro del progetto e che la normativa ASI è servita per valorizzare ancora una volta la scuola italiana.

Fraccari ha poi commentato l'Accademia “che permette di pompare atleti nei campionati e ha permesso il coinvolgimento della MLB, che da noi ha avuto la garanzia che i giocatori interessanti avrebbero potuto firmare, non come accadeva durante i mandati di Aldo Notari. E questa è un'altra freccia verso il movimento, perchè gli atleti sono delle società. Per il softball avevamo pensato a creare dei centri di formazione regionale. Non Accademie che richiedono strutture che non si trovano ovunque. Purtroppo, il taglio di 500.000 euro dal contributo CONI ci ha obbligati a tenere il progetto in stand by".

Per quanto riguardo il modello IBL "oggi il Presidente del CONI Petrucci si congratula con la pallavolo, che ha mutuato il sistema".

Parlando delle nazionali, Fraccari dice "non si può prescindere dai risultati delle squadre azzurre. Guardate i contributi CONI: nel 2011 sono più alti, perchè nel 2010 abbiamo vinto il bronzo all'Intercontinentale e l'oro all'Europeo con il baseball. E come si fa a dire che la scuola italiana non è rappresentata? La nazionale di softball, seconda all'Europeo, aveva solo una giocatrice non di scuola italiana (Bianca Novelli); all'Europeo di baseball Avagnina è stato l'MVP, Panerati il miglior lanciatore. E sempre dalle nazionali verranno le risorse che ci consentiranno di ricalibrare le tasse gara e, spero, di resistere allo tsunami economico che sta travolgendo il Paese".

Le ultime battute sono relative alla Comunicazione dove il Presidente dice “lo spazio che la RAI ci dà in diretta è importante, mi fa piacere che lo ammetta anche l'amico De Luca. E il rapporto con RAI Sport deve proseguire. Anche perchè l'auditel ci dice che la IBL su Rai Sport è molto più vista della MLB su SKY. Si può provare a migliorare il rapporto con la carta stampata. Ma c'è un però: servono risorse".

Mentre per il marketing FIBS "solo nel 2012 le sponsorizzazioni, in materiale e cash, ci hanno permesso di liberare 470.000 euro di risorse a favore del movimento. A proposito di frecce...."

di Daniele Mattioli

Nella foto, un primo piano di Fraccari durante il discorso (CB/Oldman da Fibs.it).


Diventa Fan del sito Grandeslam.net su Facebook e Twitter!!

css cssFonte Fibs.it