NLCS (4): I NEW YORK METS COMPLETANO LO SWEEP AI DANNI DEI CHICAGO CUBS E VOLANO ALLE WORLD SERIES


Nella giornata in cui si celebra il film Ritorno al Futuro che pronosticava l'appordo alle World Series da parte dei Cubs proprio nella stagione 2015, sono i Mets a partire subito forte e ad ipotecare gara 4 nelle prime riprese di gioco. Duda colpisce subito un fuoricampo da 3 punti contro Hammel ed è imitato pochi secondi più tardi da Travis d'Arnaud per il back to back home run che vale il 4-0 New York. Gli ospiti non si fermano e, nell'attacco successivo, aumentano il vantaggio. Decisivo è sempre Duda che batte un doppio da 2 RBI per il momentaneo 6-0.
I Cubs cercano di reagire ma sbattono contro i lanci del pitcher dei Mets, Matz. Una rimbalzante di Schwarber riaccende la speranza e, al quarto inning, permette ai Cubs di accorciare sul 6-1. New York riprende però l'inerzia della partita e all'ottavo la chiude grazie all'ennesimo home run di Murphy per le segnature dell'8-1. L'asse Soler-Bryant, il più caldo della serata di Chicago, rende meno amaro il passivo con un fuoricampo da 2 punti realizzato dal terza base.
La sfida finisce di fatto qui. Fowler viene messo strike out da Familla ed è l'ultimo out della partita, facendo scatenare la festa dei Mets. Dall'altra parte, invece, i tifosi dei Cubs tributano un lungo applauso ai propri beniamini, autori di una stagione comunque indimenticabile.
New York, che ospiterà gara 3, 4 e l'eventuale 5 delle World Series, aspetta di conoscere il nome del proprio avversario. Nella serata di mercoledì, infatti, i Toronto Blue Jays hanno superato i Kansas City Royals per 7-1 e hanno forzato la finale dell'American League a gara 6.
di Daniele Mattioli
Nella foto, la gioia dei Mets (da MLB Official Twitter Page).