Dopo 17 stagioni con la casacca n.19 dei Cincinnati Reds, Joseph Daniel Votto potrebbe separarsi dalla franchigia che lo scelse al draft del 2002 con la scelta n.44 del 2° giro.

Il contratto del prima base canadese, infatti, termina quest’anno ma la società dell’Ohio ha il potere di poter decidere se estenderlo per un altro anno, pagando Votto 20 milioni di dollari, oppure non riconfermando il classe ’83 pagando un buyout di 7 milioni. 

Le ultime due stagioni per il 40enne di Toronto sono state assai difficili sia in termini offensivi, le peggiori della sua carriera, che di affidabilità fisica visto l’intervento a cui si è dovuto sottoporre alla spalla ed al bicipite sinistro che lo ha tenuto ai box da agosto 2022 a giugno 2023. Per questi motivi vi sono ancora tante incertezze sul futuro di Votto a Cincinnati.

Domenica 24 settembre 2023, in occasione dell’ultima partita casalinga dei Reds per la stagione in corso, avendo oramai detto addio alle possibilità di un accesso ai playoff, i 31191 tifosi presenti al Great American Ball Park hanno riservato al proprio n.19 due standing ovation, una prima del primo turno di battuta ed una dopo la sostituzione nel corso dell’8° ripresa di gioco. 

Queste le parole di Votto al termine della partita, vinta dai Reds per 4 a 2 contro i Pirates: ‘’È stato travolgente, un’esperienza particolare. Tutto quello a cui riesco a pensare è: come posso restituire tutto ciò in prestazioni? Sono davvero contento che abbiamo vinto oggi’’ ha poi proseguito parlando del suo futuro: ‘’ Ho avuto diverse richieste. Non so cosa mi riserverà il futuro ma finché ne avrò l’opportunità darò tutto me stesso per i tifosi. Ogni volta che termina la stagione mi fermo per riflettere e ripartire da quel momento li. Odio l’idea di non essere all’altezza della situazione, ma ancor di più odio l’idea di essere un peso per la squadra mettendo i miei compagni, il manager, la dirigenza e tutti nella situazione di dover dire ‘Basta’. Voglio solo continuare a lavorare e vedere dove potrò arrivare’’.

Nella storia dei Reds il prima base canadese è secondo come numeri di fuoricampo realizzati e OPS, sesto per partite giocate e primo per basi ball ricevute. Inoltre ha vinto il titolo di MVP della National League nel 2010, è stato eletto 6 volte All-Star, ha vinto il Gold Glove nel 2011 ed è uno dei 16 giocatori della storia della MLB con almeno 2000 valide, 350 fuoricampo ed una media arrivi in base di .410.

Queste le sue statistiche nei 17 anni a Cincinnati:

2053 partite giocate

2135 battute valide

459 doppi

22 tripli

356 fuoricampo

1144 punti battuti a casa

1362 basi ball ricevute

.295 media battuta

Di Mirco Monda ([email protected])

In foto Votto ringrazia i tifosi dei Reds per la standing ovation (Cincinnati Reds Official Twitter Account)