Giocare per il primo posto del girone di Rotterdam della Coppa Europea contro il Door Neptunus, nel loro stadio, quindi davanti a pubblico Olandese non è una cosa semplice per nessuno!

In primis, a Rotterdam ha vinto lo spettacolo offerto dai lanciatori di entrambe le formazioni, che hanno saputo gestire con grande fermezza, inning per inning tutta la partita.

In una sfida che vale l’ingresso nelle Final Four di European Cup Bagialemani non poteva fare altro che dare la palla a Juan Figueroa. Il suo lavoro nel monte è stato impeccabile, ha lanciato per otto inning lasciando al piatto ben 12 avversari olandesi. Ha concesso quattro valide e una base ball, Figueroa sarà poi il vincente della serata. Carlos Richetti ha “tranquillamente” chiuso la partita al nono.

 Pur sconfitti, anche i lanciatori olandesi sono stati all’altezza della situazione. Sopratutto il rilievo Dushan Ruzic che in 4.1 inning ha subito una sola valida e concesso una sola base lasciando al piatto 6 battitori nettunesi. Il partente, Kevin Heijstek, a cui va la sconfitta, perché ha concesso i due punti della vittoria Nettunese, ha subito sei valide e concesso 3 basi ball.

Nonostante il Neptunus si sia portato in vantaggio al secondo inning la formazione olandese non è più riuscita a produrre punti per tutta la gara. Il punto è arrivato grazie ad un singolo di Arends, che, dopo un errore difensivo di Caradonna si porta in seconda base, avanza poi in terza con una battuta in diamante di Kemp. Il singolo di Vernooij lo fa poi arrivare a casa.

All’inning sucessivo la reazione nettunese non si fa attendere: due singoli di Sparagna e Caradonna ed un bunt perfetto sul lanciatore (quindi valida in campo interno) di Paolino Ambrosino riempiono tutte le basi. La successiva battuta in diamante di Retrosi scatena un doppio gioco, ma Sparagna che era in terza base, riesce comunque a segnare e la gara si porta sull’1-1.

Al quinto arriva il sorpasso nettunese. Imperiali batte un singolo al centro, ed arriva in seconda con la base ball di Sparagna. Caradonna batte in doppio gioco ma Imperiali arriva in terza. Paolino Ambrosino batterà il singolo che porterà a casa Imperiali. Il punteggio di 2-1 per i tirrenici resterà invariato fino alla fine della partita.

Nelle altre due gare in programma il Brno perde di misura sul Barcellona 5-4 mentre i francesi di Rouen vincono 4-2 contro i Legionaere.

Nell’ultimo turno del girone la Danesi Nettuno affronterà alle 12.30 i tedeschi Legionaere, in caso di vittoria accederà direttamente alle Final Four!!

di John Rotondo

Nella foto, Juan Figueroa del Nettuno (Morolli/SKCS per Fibs.it).