di DANIELE MATTIOLI

 

WALK OFF Era il 31 maggio dello scorso anno quando Jason Conti ci regalò uno dei momenti più belli del campionato 2007.

Dopo essere stata in vantaggio 1 a 0 per buona parte della partita, la Fortitudo era stata raggiunta e superata da un fuoricampo al centro dello scatenato Chapelli.

Al nono inning quando ormai le speranze di rimonta erano ridotte, dopo l’out all’esterno di Capitan Frignani, Gasparri prima e Passalacqua poi ottenevano la base: il primo perché colpito da un lancio di Mattia Salsi, il secondo per ball.

Al posto del catcher entrava il giovane Coroli, alla seconda gara nel campionato italiano che raggiungeva casa base grazie ad un singolo a sinistra di Matteo Dall’Olio che pareggiava così il risultato.

Dopo la base ball intenzionale ad Alvarez, Salsi riusciva ad eliminare Pantaleoni che colpiva una volata sull’esterno sinistro ma che non serviva a segnare punto.

Quando già c’era aria di extra inning, Jason Conti colpva valido, un singolo a destra e, con il pugno alzato, raggiungeva la prima base mentre Passalacqua segnava. Era il punto della vittoria.

 

OGGI Dopo questo “tuffo nel passato”, la tre gare che si giocheranno in questo week-end (a Parma domani sera, ore 19.00, e sabato sera, ore 21.00, mentre a Bologna si giocherà domenica alle ore 15.30) sono molto importanti per la classifica.

Infatti i bolognesi presentano lo stesso record del Parma (2 vinte e 1 persa) e una possibile vittoria del trittico porterebbe la squadra di Nanni ad avere un importante vantaggio negli scontri diretti con una pretendente ai play-off .

 

PARMA La Fortitudo incontrerà un Cariparma che ha cambiato molto nel mercato invernale ma che, già dallo scorso week-end, ha dimostrato di essere un candidata per la post-season.

Tra i nuovi acquisti si segnalano l’arrivo di Mike Natale, forte pitcher oriundo, che sostituisce Chris Di Roma, e dell’ex biancoblù Matteo Bazzarini, pronto a riscattarsi dopo un infelice stagione a Bologna.

Sempre per quanto riguarda i lanciatori, Parma ha perso Toriaco ma ha riconfermato Ortiz che farà coppia con il venezuelano Josmir Romero nella gara di domani.

Tra i battitori si nota il ritorno di Garcia Belizzi, dell’arrivo del forte catcher Pascual Matos, che presenta però carenze in fase offensiva, e di Ettore Finetti.

Ai ducali mancherà sicuramente Laidel Chapelli autore di una straordinaria annata che ha scelto per motivi di lavoro di scendere in A2 e di vestire la casacca del Padova.

Punti fermi dell’attacco rimangono Orlando Munoz, già a media .500 dopo il primo trittico, Adolfo Gomez, vicino al compagno come media battuta (.417) ma già autore di 5 errori una novità per lui e

Leonardo Zileri, match winner di gara2 contro il Rimini, quando pochi istanti dopo aver battuto un fuoricampo è salito sul monte di lancio per ottenere la salvezza.

Per la Fortitudo, che non dovrebbe presentare cambiamenti rispetto al vittorioso week-end contro il San Marino, si presenta un trittico difficile ma non impossibile per gli uomini allenati da Marco Nanni.

 

 Ecco uno schema riassuntivo, con gli appuntamenti del fine settimana:

 

 

 Cariparma Parma – Fortitudo Bologna

 

GARA 1: venerdì 25 a Parma, ore 19.00 (Matos)

GARA 3: sabato 26 a Parma, ore  21.00 (Betto)

GARA 2: domenica 27 a Bologna, ore 15.30 (Cillo)