Dopo la rinuncia per motivi di salute a Jesus Matos, la Fortitudo Baseball perde un altro pezzo da novanta del roster che solamente pochi mesi fa alzava la Coppa Campioni nel cielo di Nettuno. Luca Panerati ha infatti firmato con i Toyama Thunderbirds, squadra dell'Independent League Giapponese.

La notizia era nell'aria da qualche giorno, ma è diventata realtà solamente da poche ore dopo che tutti i dubbi del giocatore sono volati via e la corte del team nipponico, iniziata durante l'inverno, è stata così accettata.

L'ultima partita che Panerati tirerà con la casacca della Fortitudo Bologna dovrebbe essere quella in programma domani a Rimini, per la disputa della Finale della Coppa Italia dell'anno passato e molto sentita dal giocatore stesso. Difficilmente il lanciatore toscano dovrebbe essere disponibile per la prima di campionato contro il Novara. Molto dipenderà anche dalla concomitanza di date con il campionato giapponese.

E' durata quindi solamente una stagione l'avventura di Panerati con la casacca della Fortitudo Bologna ed è stata un'annata importante per il lanciatore toscano che, dopo la delusione del taglio subito da parte degli Cincinnati Reds, si è rilanciato alla grande, diventando uno dei pitcher più forti del campionato italiano e grande trascinatore a livello europeo. Nel girone eliminatorio di Coppa Campioni, infatti, la sua ottima prestazione sul monte di lancio ha permesso alla squadra allenata dal Manager Marco Nanni di avere ragione della T&A San Marino, mentre, nella Final Four di Nettuno, ha avuto la meglio del lineup del Rouen Huskies in semifinale.

Questa serie di ottimi risultati non è passata inosservata agli scout asiatici che hanno potuto osservare la qualità del lanciatore anche con la nazionale italiana, agli Europei del 2012 e al World Baseball Classic appena disputato.

Il futuro di Panerati sarà quindi in Giappone dove incontrerà il suo grande amico Alessandro Maestri che in questi giorni sta terminando lo Spring Training con gli Orix Buffaloes, squadra della Major League nipponica. Proprio quello è il prossimo livello che Panerati vuole raggiungere una volta arrivato nella terra del Sol Levante e dopo aver conquistato a suon di strike out il pubblico dei Toyama Thunderbirds.

di Daniele Mattioli (@DaniMattioliGS) e Masahiro Uraguchi

Nella foto, Luca Panerati lancia con la casacca della Fortitudo Bologna nella passata stagione (Amaduzzi/Grandeslam.net).

Diventa Fan del sito Grandeslam.net su Facebook e Twitter!!

css css