Dopo la pioggia dello scorso fine settimana con il rinvio di alcune partite, riprende questa sera l'Italian Baseball League con l'anticipo della quarta giornata tra Fortitudo Bologna e Rimini Baseball che si sfideranno allo Stadio Gianni Falchi di Bologna a partire dalle ore 20.00. Sul monte di lancio prevista la sfida stellare tra Jesus Matos e Francisco Cruceta.

Come di consueto, il sito Grandeslam.net vi fornirà la diretta testuale LIVE della gara. A raccontarla, il nostro inviato allo Stadio, Daniele Mattioli.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ore 23.27: L'appuntamento è quindi a domani mattina per sapere cosa delibererà il COG, anche se pare essere molto probabile lo spostamento intero del trittico in Romagna. Da parte di Daniele Mattioli un gentile ringraziamento per averci seguito. A tra poco con nuovi articoli qui su Grandeslam.net

Ore 23.22: Due le opzioni possibili: domani sera la fine di gara uno a Bologna a partire dall'ottavo inning e gare due e tre sabato a Rimini. Oppure domani sera e sabato sera a Rimini per la disputa di gara due e gara tre, con i due inning rimasti da disputare che andranno a data da destinarsi.
Inoltre, si potrebbe decidere di spostare tutto il trittico in Romagna, con gara uno che verrebbe recuperata nel pomeriggio del sabato. Questa al momento la teoria che sta prendendo sempre più piede.

Ore 23.19: Si saprà domani mattina come continuerà il fine settimana, in quanto la Federazione deciderà solo nella mattinata di venerdì. Quindi la gara uno riprenderà dall'ottava ripresa, mentre le altre due sfide si giocheranno a Rimini.

Ore 23.15: Al momento però non si hanno certezze su cosa succederà, secondo quanto abbiamo raccolto in questi momenti. Manca infatti un comunicato ufficiale in merito.

Ore 23.08: Nel caso la partita venga rinviata, verrà continuata domani sera qui al Gianni Falchi, mentre gara due e gara tre verranno disputate sabato a Rimini.

Ore 23.00: Alcuni giocatori rientrano negli spogliatoi. La partita riprenderà dall'ottavo inning, visto che si è superata la settima ripresa di gioco.

Ore 22.58: Continua a piovere forte, l'impressione è che la serata sia finita qui.


OTTAVO INNING: Continua a piovere forte, mentre Jesus Matos esce dalla partita dopo una nuova grande prestazione. Al suo posto entra Cody Cillo. Arriva ora l'annuncio che la partita è sospesa per pioggia.


SETTIMO INNING: Inizia subito l'attacco del Rimini, con Chiarini out in diamante. Arriva poi l'eliminazione numero sette della serata per Jesus Matos, con Maza che va strikeout. Intanto si scalda qualcuno nel bullpen della Fortitudo Bologna. La battuta di De Biase è un pop che si perde nel guanto di Sabbatani per il terzo out che chiude l'attacco riminese.

Dopo sei riprese lanciate e undici eliminazioni al piatto esce dalla gara un grande Cruceta. Al suo posto entra Marcos Tabata che affronta, eliminandolo al piatto, Alessandro Vaglio. Daniele Malengo guadagna la base ball, propio quando incomincia a piovere sul Gianni Falchi. Il corridore è eliminato nel tentativo di rubare la seconda base, mentre subito dopo Sabbatani è il terzo out.


SESTO INNING: L'attacco del Rimini si apre con l'eliminazione di Babini e poi con lo strike out di Filippo Crociati. Va sul conto pieno Jack Santora che poi ottiene la base ball, con un lancio esterno. La battuta di Persichina su Infante è subito girata in seconda per l'out che chiude la proiezione offensiva del Rimini.

Cerca di sbloccare il risultato la Fortitudo Bologna che ha Andrea D'Amico come leadoff della ripresa. Il prospetto felsineo è il primo eliminato e quindi è il turno di Juan Carlos Infante nel box di battuta. E' un bel duello tra i due, con Infante che colpisce ora in foul. Sul conto pieno Infante guadagna la base ball, mentre Gary Ermini, l'unico ad aver battuto valido questaa sera per Bologna. L'ex BBC Grosseto colpisce tra interbase e terza base per il batti e corri che porta Infante in terza. Corridori agli angoli, un solo eliminato e nel box di battuta Claudio Liverziani. Visita a Cruceta. Basta una volata di sacrificio alla Fortitudo per sbloccare il risultato. Liverziani va sotto 0-2 nel conto, poi riceve un ball e gira in foul. Poi recupera nel conto e va sul conto pieno ma Cruceta è freddo e lo elimina al piatto. Con due fuori, spetta a G.G Sato andare a battere e riceve la base intenzionale dopo essere andato sul 2 a 0. A basi piene, Mark Castellitto nel box. Momento clou della partita. Cruceta lancia ora il terzo ball, contro un strike sul conto dell'esterno Fortitudo. Strike numero due, conto pieno. Poi Castellitto in foul, che duello amici lettori. Il duello lo vince Cruceta, che lo lascia al piatto. Bologna muore con le basi piene, ma Rimini si affida alla sua stella sul monte di lancio e rimane in partita.


QUINTO INNING: Miracolo di G.G. Sato all'esterno centro! De Biase batte lungo e profondo e l'esterno centro giapponese la riesce a raccogliere per un out di estrema difficoltà che trova gli applausi del suo pubblico. Subito dopo è eliminato al piatto in tre lanci anche Angrisano, al suo secondo strike out subito. Stessa sorte tocca a Santolupo, per un nuovo strike out messo a segno da Jesus Matos.

E' eliminato al piatto Alessandro Vaglio da Cruceta, tra le polemiche del pubblico per la chiamata dubbia dell'arbitro. La battuta in diamante di Sabbatani vale per il secondo out dell'attacco biancoblù. E' eliminato anche Andrea D'Amico: strike out per lui. Sempre 0 a 0.


QUARTO INNING: Il leadoff del quarto attacco del Rimini è Persichina, strike out nel primo turno. L'ex Godo trova un buon contatto a sinistra ma Ermini la prende al volo, per il primo eliminato della ripresa. Anche Chiarini è eliminato al volo per mano di Sato. La battuta immediata di Maza su D'Amico permette alla Fortitudo di chiudere in tranquillità la propria difesa.

La Fortitudo Bologna trova la prima valida della sua partita e a colpirla è Gary Ermini: singolo al centro per lui. Liverziani batte in prima base con Persichina che elimina in seconda Ermini, ma il doppio gioco però non si concretizza. Il fuoriclasse felsineo è infatti salvo in prima. Trova una lenta grounder Sato su Santora che compie una grande giocata e lo elimina in prima. Liverziani nell'azione si sposta in seconda. Mark Castellitto è il prossimo battitore. Cruceta si porta avanti nel conto con due strike, ma poi Castellitto guadagna due ball mentre il pitcher perde tempo su tempo nel lanciare con il pubblico che rumoreggia. La battuta sull'esterno centro del prodotto di Gonzaga pone fine alla rirpesa. Sempre 0 a 0 il punteggio.


Ricordiamo a voi amici lettori che a paritre dalla stagione 2012 il sito Grandeslam.net si occupa anche dell'Italian Softball League. Potete leggere l'analisi tecnica della quarta giornata scritta dalla nostra opinionista Alessandra Cirelli QUIi.


TERZO INNING: E' il momento del turno di Babini nel box di battuta che batte un singolo interno, con Infante che compie una gran giocata ma non riesce nell'out. Mostra subito il bunt Filippo Crociati con l'obiettivo di portare l'uomo in posizione punto. Crociati batte una rimbalzante su Vaglio che gira in seconda per Infante che a sua volta assiste in prima per il doppio gioco. Riparte il lineup riminese con Santora nel box che gira sul conto pieno verso Malengo che lo elimina senza assistenza, per il terzo out che chiude l'attacco ospite.

La Fortitudo Bologna cerca la prima valida della sua partita in questo terzo attacco che inizia con Marco Sabbatani. Il ricevitore felsineo batte in diamante e viene eliminato. E' il momento di Andrea D'Amico nel box di battuta per i padroni di casa che, dopo un bel duello nel box, è strike out. La battuta in diamante di Infante chiude la rirpesa. Dopo un terzo di gara, sempre 0 a 0 il punteggio.


SECONDO INNING: Il leadoff della ripresa del Rimini è Max De Biase che gira subito il primo lancio a sinistra a ridosso dalle recinizioni. Ermini è attento e bravo e raccoglie al volo. Matos in tre lanci elimina al piatto poi Juan Pablo Angrisano, ex della sfida. Daniele Santolupo gira poi il primo lancio e batte a destra con un buon contatto. Liverziani senza problemi raccoglie e lo elimina al volo.

Apre il secondo attacco della Fortitudo Bologna G.G. Sato. Il clean-up felsineo va strike out in quattro lanci, per il quarto K su quattro battitori affrontati. Mark Castellito fa il suo ingresso nel box di battuta e ottiene la base ball. Alessandro Vaglio trova poi un gran contatto a destra ma Chiarini si muove molto bene e realizza l'out. Sempre l'esterno destro raccoglie al volo in foul una palla difficile da prendere. Dopo due riprese di gioco, 0 a 0 il punteggio.


PRIMO INNING: Inizia finalmente la partita, con Jack Santora che va nel box di battuta ed affronterà i lanci di Jesus Matos. Il giocatore italo-americano sostituisce Chaves, ai box per febbre. L'interbase va sul conto pieno e poi batte in foul. Conto invariato. Il successivo lancio del pitcher biancoblù è sul filo esterno ed arriva il primo strikeout della gara. Stessa sorte spetta anche a Persichina, che va out al piatto in tre lanci. Nel box di battuta Mario Chiarini gira il secondo lancio, è un doppio al centro. Buona la difesa di Sato che evita al corridore di raggiungere la terza.  Bel duello tra Maza e Matos ora, con il lanciatore avanti subito nel conto e il battitore che recupera sul 2-2, prima di realizzare la terza eliminazione al piatto. Che inizio per la stella di Bologna!

Cruceta contro Infante, inzia così l'attacco della Fortitudo. Il lanciatore riminese inizia così come aveva iniziato Matos, eliminando al piatto l'interbase felsineo. Gary Ermini va a battere e gira in foul su Persicihina che perde però la palla. Conto pieno quindi, prima dello strike out subito dall'esterno della Fortitudo. Nel box di battuta è ora il turno di Claudio Liverziani. Anche il numero 24 della Fortitudo subisce l'eliminazione al piatto. Anche per Cruceta tre K messi a segno.

PLAY BALL!

Ore 20.22: La mente del sottoscritto va alla stagione 2006 quando in un anticipo del giovedi sera, sempre a maggio e sempre a Bologna, la Fortitudo e il Rimini scesero in campo sotto un diluvio che da tempo non si vedeva. Quella partita venne vinta 1 a 0 dai romagnoli, con grandi errori in difesa dovuto alla tenuta del campo. Oggi la situazione è nettamente migliore.

Ore 20.17: Da qualche minuto ha smesso di piovere al Gianni Falchi.

Ore 20.14: Ecco il lineup della Fortitudo Bologna: Infante (SS), Ermini (LF), Liverziani (RF), Sato (CF), Castellitto (DH), Vaglio (2B), Malengo (1B), Sabbatani (C), D'Amico (3B). Il lanciatore partente è Jesus Matos.

Ore 20.12: Vediamo assieme il lineup del Rimini Baseball: Santora (SS), Persichina (1B), Chiarini (RF), Maza (3B), De Biase (DH), Angrisano (C), Santolupo (LF), Babini (2B), Crociati (CF). Il lanciatore partente è Francisco Cruceta.

Ore 20.05: Come in un film, la pioggia ha rallentato la sua intensità e la partita inzierà alle 20.30.

Ore 20.02: Ironia della sorte la pioggia era stata prevista nel primo pomeriggio, quando invece è uscito il sole dopo un piccolo accenno di pioggia. Ora invece l'acqua è arrivata e la disputa di Bologna - Rimini è improbabile.

Ore 19.50: Posticipato l'inizio della partita ad orario da destinarsi.

Ore 19.47: Il Manager Marco Nanni copre il piatto di casa base con i teloni.

Ore 19.40: Incomincia a piovere sullo stadio Gianni Falchi.

Ore 19.26: E' arrivata la comunicazione ufficiale che la gara verrà regolarmente disputata.

Ore 19.04: Grande attesa ovviamente per il ritorno a Bologna di Juan Pablo Angrisano, pliastro della Fortitudo Bologna nelle passate tre stagioni e approdato al Rimini durante il mercato invernale.

Ore 18.30: Nello scorso fine settimana, Bologna non ha giocato per via della pioggia caduta in città, mentre Rimini ha espuganto due volte il campo Grosseto Baseball, perdendo solamente la terza gara.

Ore 17.58: Dopo la pioggia scesa nel primo pomeriggio sulla città felsinea, il cielo ha visto l'uscita del sole tra le nuvole presenti portando ottimismo sulle condizioni atmosferiche previste questa sera.

dallo stadio Gianni Falchi di Bologna, il nostro inviato Daniele Mattioli Posted from my iPhone using Joomla Admin Mobile!