Dopo la sconfitta subita ieri scontro gli Oakland Athletics per 4 a 3, la nazionale italiana scenderà in campo questa sera per affrontare i Los Angeles Angels di Josh Hamilton, Mike Trout e Albert Pujols nell'ultima amichevole prima dell'esordio al World Baseball Classic.

Come di consueto e come accadrà per tutte le partite degli azzurri, il sito Grandeslam.net seguirà l'evento con la diretta testuale del match a partire dalle ore 21.00, raccontando l'evolversi della sfida. In precedenza però, ampio pre-partita con tutte le notizie in arrivo da Pheonix, Arizona, dove tra poco scenderanno in campo le due squadre. Cura la diretta scritta Daniele Mattioli.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Nono Inning: Con il risultato oramai deciso, l'Italia affronta la sua ultima proiezione offensiva contro il neo entrato pitcher Brandon Sisk. Il lanciatore elimina al piatto LaTorre e poi fa battere sugli esterni Granato. Alessandro Vaglio trova gloria personale con un singolo a destra e raggiunge la terza base su errore delle difesa dopo la battuta in diamante di DeSimoni. Il singolo di Lole Avagnina fa entrare a casa Vaglio per il punto del 12 a 6. Infante è poi il terzo e ultimo out della partita. Vince Los Angeles.

L'Italia ha giocato una grande partita, restando fino all'ottavo inning a portata di vittoria contro i Los Angeles Angels prima del crollo finale. Appuntamento nelle prossime ore qui sul sito per tutti gli approfondimenti sulla gara e ovviamente a domani sera per l'esordio degli azzurri al World Baseball Classic dove l'avversario sarà il Messico. Diretta Testuale sul nostro sito a partire dalle ore 20.45. Per il momento da parte di Daniele Mattioli è tutto. Grazie a tutti per averci seguito e buon proseguimento tra le pagine del nostro sito!



Ottavo Inning: Ultime possibilità di rimonta per gli azzurri. Stefano Desimoni non riesce a tornare in prima base e viene eliminato in diamante. Ora è il turno di Lorenzo Avagnina. Il giocatore del San Marino trova una valida preziosa a sinistra. Infante è il secondo out, dopo un contatto preso al volo dall'esterno destro. Colabello trova un contatto lungo e profondo al centro, è un doppio contro le recinzioni. Corre a casa Avagnina e l'Italia accorcia il distacco. Ora gli Angels sono avanti 5 a 4! Altro doppio dell'Italia, firmato Costanzo. Segna Colabello parità, 5 a 5 il punteggio! Chiarini è il terzo out, con la presa volo al centro di Whiterspoon.

L'Italia si è caricata e con uno strike out guardato, Cicatello manda in dugout Carlos Ramirez. Stamets non ci sta e trova la valida al centro. Il corridore sfrutta la sua velocità e ruba la seconda base. La base ball guadagnata da Whiterspoon riempie anche il cuscino di prima base. Nuovo sorpasso Angels! Triplo a destra di Grichuk e 7 a 5 Los Angeles. Partita sicuramente non adatta ai deboli di cuore. Al posto di Cicatello è entrato Carmine Giardina. Il pitcher dell'Italia viene subito accolto da una valida di Yabrough che vale l'8 a 5 Angels. Il doppio al centro di Harris manda a casa il compagno che sigla così il 9 a 5 Los Angeles. Nuova valida da due basi di Calhoun e gli Angels dilagano sul rilievo di Giardina. 10 a 5 ora il punteggio. Arriva il cambio sul monte di lancio con Mike Piazza (non il coach) che sale a lanciare. La rimbalzante di Carlin non è trattenuta da Granato che commette l'errore. Tutti salvi. La sucessiva valida di fa segnare punto al team americano che ora conduce 11 a 5. Ottavo giocatore consecutivo a raggiungere salvo la prima base. Una nuova valida per gli Angels, con Baker che spinge un altro punto a casa per il 12 a 5, con sempre un out a proprio carico e corridori in prima e seconda base. La base ball guadagnata da Stamets riempe tutti i cuscinetti, ma gli strike out ai danni di Whiterspoon e Grichuk pongono fine alla ripresa.


Settimo Inning: Cambio sul monte di lancio degli Angels. Dentro Barry Enright per Jerome Williams. Il neo entrato subisce valida da Costanzo e da Mario Chiarini autore di un bel contatto a sinsitra. Il contatto in diamante di LaTorre, però, è un doppio gioco con Chiarini out in seconda e il battitore in prima. Granato ottiene la base ball dopo un bel turno al piatto. Ora è il momento di Alessandro Vaglio che va a battere con corridori agli angoli e due eliminati. Il secona base della Fortitudo Bologna trova un bel contatto al centro ma Whiterspoon fa la giocata della partita e con una presa in tuffo gli toglie la gioia del singolo, eliminandolo. Italia sfortunata in questa circostanza.

C'è ancora Burkard sul mound dell'Italia e il lanciatore azzurro concede la base ball a Harris. Una spettacolare giocata in tuffo di Vaglio permette alla difesa italiana di eliminare Calhoun, con il corridore che si sposta in seconda. E' anche l'ultimo giocatore affrontato da Burkard, che viene ora sostituito da Cicatello. Il neo entrato elimina al piatto Luke Carlin, secondo fuori. La rimbalzante in diamante di Cousins pone fine all'inning.


Sesto Inning: Sempre Williams sul monte di lancio, con Nick Punto che incassa il secondo strike out della sua partita. Singolo inerno per Stefano Desimoni che sfrutta un rimbalzo della palla che mette fuori gioco l'interbase. Esce dalla gara Rizzo. Al suo posto entra Lorenzo Avagnina. L'MVP dell'Europeo 2012 batte un pop in foul, preso al volo dal catcher degli Angels Carlin. Ancora Alex Liddi! Il terza base azzurro manda oltre le recinzioni la sfera con un gran contatto a sinistra. Fuoricampo da due punti, l'Italia accorcia ancora. Ora Los Angeles è avanti 4 a 3 nel punteggio. Colabello non riesce a dare continuità all'attacco e viene eliminato in diamante. L'Italia però viva e rientra prepotentemente in partita.

Sale al posto di Grifantini, Yovani D'Amico. Per il momento i lanciatori dell'Italia di questa sera sono tutti gli esclusi dal roster finale dei 28 giocatori che prenderanno parte al World Baseball Classic. Intanto Infante prende posto in difesa come terza base al posto di Liddi, mentre Vaglio è il nuovo seconda base per Punto. Scott Cousins accoglie D'Amico con un gran legno a destra che si perde dentro il bullpen. Fuoricampo da un punto per Los Angeles che allunga di nuovo, 5 a 3 il punteggio. Il lanciatore del Nettuno si riscatta subito trovando due out veloci: Ramirez è eliminato in diamante, Stamets al volo da Vaglio in foul. Un gran doppio lungo linea di Whitherspoon porta nuovamente in posizione punto gli Angels. La base ball concessa a Grichuk e la rubata di Whitherspoon in terza base pongono fine alla prova di D'Amico. Entra Alexander Burkard che toglie le castagne dal fuoco, facendo battere in diamante Yarbrough per l'out che chiude l'inning.


Quinto Inning: Mario Chiarini cerca quella valida che gli manca da qualche turno ma trova solamente un pop su Lindsey in seconda base. E' eliminato al volo anche Drew Butera che colpisce al volo su Shuck all'esterno sinistro. La rimbalzante messa a terra da Granato è ben difesa da Williams che senza assistenza elimina il battitore in prima. Sempre 4 a 1 Angels.

Grazie all'Ufficio Stampa della FIBS presente in Arizona al seguito della nazionale italiana, apprendiamo che il cambio di Denorfia per Desimoni è un normale avvicendamento tattico.

Cambio per l'Italiam con LaTorre che sostituisce Butera dietro il cuscino di casa base. Grifantini continua intanto molto bene sul monte di lancio, facendo battere in diamante Conger per il primo out dell'attacco. Il lanciatore del Parma continua a essere intoccabile ed elimina anche i pinch-hitters Calhoun (in diamante, Granto per Colabello) e Carlin.


Quarto Inning: Cambio sul monte di lancio per gli Angels, con Jerome Williams che prende il posto di Weaver. Liddi trova una rimbalzante velenosa, ma Field fa una grande giocata eliminando il battitore italiano. Chris Colabello incassa tre strike ed è eliminato al piatto. L'Italia sta facendo tanta fatica in attacco quest'oggi. Viene messo out anche Costanzo che batte una debole rimbalzante sul seconda base.

Termina la prova sul monte di lancio per Carlos Richetti. Al suo posto entra Marco Grifantini. Il neo entrato fa battere in diamante Lindsey per il primo out sulla via 4-3. Nel caso di Matt Young, invece, arriva l'out per la via 6-3 con Granato che assiste a Colabello. J.B. Shuck è poi eliminato al piatto. Ottimo impatto per il pitcher del Parma Baseball.


Terzo Inning: E' il momento di Anthony Granato contro Jered Weaver per l'avvio della terza ripresa. L'ex San Marino batte una volata all'esterno sinistro ed è eliminato al volo. E' out anche Punto con una rimbalzante sul prima base. Denorfia non ci sta e dopo il singolo nel primo inning, batte un doppio a sinistra. L'Italia cerca di restare in partita. Al posto di Denorfia entra come pinch-runner Stefano Desimoni. Da valutare se la scelta è dovuta ad un problema fisico del giocatore dei San Diego Padres. Alla fine Rizzo viene "kappeggiato" per il terzo out.

Sempre Richetti sul monte che incassa subito la valida da Cowart. Field viene poi eliminato in diamante da Liddi che assiste a Colabello confezionando il primo out. John Hester è il secondo eliminato, strike out subito per lui. Oeltjien trova la valida a destra ma nel tentativo di raggiungere la seconda viene eliminato dall'ottimo taglio di Chiarini. Nell'azione, però, Cowart segna il punto del 4 a 1 per gli Angels, prima della fine della ripresa.


Secondo Inning: C'è sempre Weaver sul monte di lancio degli Angels e il lanciatore americano inizia come fatto nel primo inning: strike out girato ai danni di Costanzo. Mario Chiarini è subito aggressivo ma viene eliminato al volo sugli esterni, dopo aver colpito il primo lancio. Drew Butera si dimostra avversario paziente, invece, e colpisce ripetutamente in foul dopo essere andato sul conto pari di due ball e due strike, prima di colpire un pop sul ricevitore.

C'è ancora Carlos Richetti sul monte di lancio dell'Italia. Lindsey, primo battitore della ripresa degli Angels, è eliminato al volo da Mario Chiarini all'esterno destro. Young tenta il bunt a sorpesa su Liddi che non si fa sorprendere e assiste in prima per il secondo out, con una gran giocata. Il lanciatore del Nettuno concede la base ball a Shuck e affronta ora Conger. Il catcher di Los Angeles trova un bel batti e corri, spingendo il compagno fino in terza base. E' giià a 52 lanci, Richetti quando ha di fronte Jimenez nel box di battuta. Il successivo lancio è uno strike il terzo del conto per lo strike out che pone fine alla ripresa.


Primo Inning: E' iniziata la sfida tra Italia e Los Angeles Angels, con gli azzurri che essendo squadra in trasferta inizieranno per primi in attacco. Jered Weaver dovrà affrontare Punto, Denorfia e Rizzo. Il leadoff dell'Italia è subito eliminato al piatto. Chris Denorfia trova però la valida a sinistra e raggiunge salvo il cuscino di prima base. Con Rizzo nel box di battuta. Denorfia ruba la seconda base. Il giocatore dei Chicago Cubs è poi eliminato al piatto. Ci pensa poi Alex Liddi a far passare in vantaggio l'Italia. Doppio a sinistra per lui e azzurri avanti 1 a 0. Lo strike out incassato da Colabello pone fine all'attacco, ma intanto la gara si è sbloccata.

Dall'altra parte, Richetti inizia bene la sua partita, facendo battere in diamante Matt Young. Ma J.B. Shuck non perdona e con un gran triplo si porta a ventisette metri dal impattare la gara. Dopo un gran duello arrivato sul conto pieno, Richetti manda in base per ball Conger. Corridori agli angoli per gli Angels. Cerca il lancio interno il pitcher del Nettuno ma colpisce Jimenez. Le basi sono ora piene con un solo out sul tabellone per l'Italia. Cowart è un cliente duro e gira ancora in foul. Due ball e due strike sul suo conto. Il giocatore degli Angels colpisce un gran treno al centro dove Denorfia, forse troppo avanti, non riesce ad arrivare. Cade la palla, si svuotano le basi e Los Angeles passa a guidare 3 a 1 nel punteggio. Richetti fa poi battere in diamante Field per il secondo out, ma intanto gli Angels hanno ribaltato il risultato in un attimo. Problemi di controllo per Richetti che concede un'altra base ball, questa volta a Hester. Nick Punto raccoglie poi il pop di Oeltjen e pone fine alla ripresa.


PLAY BALL!

Ore 20.55: Ultimi preparativi, primo dell'inizio della sfida. Vi ricordiamo che terminata la gara ci saranno approfondimenti sulla sfida, con anche le interviste ai protagonisti del match.

Ore 20.53: La nazionale italiana usa quindi gli stessi giocatori della partita persa ieri sera contro gli Oakland Athletics, con solamente il cambio Colabello/Rizzo che si alternano tra prima base e designato

Ore 20.52: E' arrivata anche la formazione degli azzurri allenati da Marco Mazzieri. Eccola: Punto (2B), Denorfia (CF), Rizzo (DH), Liddi (3B), Colabello (1B), Costanzo (LF), Chiarini (RF), Butera (C) e Granato (SS).

Ore 20.37: Al momento dell'entrata in campo dell'Italia per il riscaldamento pre-partita, dalle casse stereo dello stadio è risuonata la canzone "Mambo Italiano".

Ore 20.31: La Spagna allenata dal Manager italiano Mauro Mazzotti è invece in svantaggio 7 a 1 contro i Baltimore Orioles a metà della quarta ripresa.

Ore 20.27: In attesa di conoscere il lineup azzurro, si stanno giocando altre gare amichevoli tra le nazionali che prenderanno parte al World Baseball Classic e le squadre di Major League. Al quinto inning, il Venezuela sta asfaltando 12 a 1 i New York Mets, mentre la Repubblica Dominicana sta superando i New York Yankees per 2 a 0, con basi piene al quinto inning per la nazionale caraibica.

Ore 20.19: Secondo quanto riportato dal sito MLB.com, il lanciatore partente dell'Italia sarà Carlos Richetti.

Ore 20.13: L'unica stella di grande livello in campo è il lanciatore Jered Weaver. Il numero 36 degli Angels ha infatti tirato una No Hitter lo scorso 2 maggio contro i Minnesota Twins e ha fatto parte a ben tre edizioni dell'All Star Game.

Ore 20.08: E' arrivato il lineup dei Los Angeles Angels che questa sera sfideranno in amichevole l'Italia. Eccolo: CF Young, LF Shuck, C Conger, 1B Jimenez, 3B Cowart, SS Field, DH Hester, RF Oeltjen, 2B Lindsey. Il lanciatore partente è Jered Weaver.


Nella foto, un momento della partita di ieri sera, con gli azzurri che festeggiano il fuoricampo di Rizzo (Ratti/Fibs.it)

Diventa Fan del sito Grandeslam.net su Facebook e Twitter!!

css css