Dopo la splendida stagione scorsa le Blue Girls Bologna non si sono mai fermate e hanno vinto tre delle prime quattro stagionali, dando un forte messaggio al Caserta, altra protagonista del girone B, per la vittoria finale del raggruppamento. Proprio a riguardo abbiamo intervistato Monica Pedrazzi, volto di punta del team felsineo e protagonista di un ottimo inizio di campionato.

Partiamo dallo scorso fine settimana, dove le Blue Girls hanno battuto in ambedue le partite l'Uniona Fermana. Nella seconda sfida il tuo contributo è stato fondamentale: tre valide in altrettanti turni nel box di battuta e ben quattro punti battuti a casa. Te lo saresti mai aspettato?
No, sono sincera. Avendo avuto alcuni problemi fisici non avrei pensato di poter rendere in questo modo e sono molto soddisfatta anche perchè è servito alla squadra per realizzare la doppietta. Manca ancora una maggiore concentrazione sul movimento del lanciatore per prendere bene le misure, ma il lavoro invernale concentrato soprattutto sulla battuta sta dando i suoi frutti.

Dopo lo splendida stagione 2012, terminata in semifinale a gara cinque, sono già tre vittorie in quattro partite per voi, una delle quali arrivata nella serie contro il forte Caserta. Qual'è il segreto delle Blue Girls?
Probabilmente quello di entrare in campo con grande tranquillità, affrontando le gare in modo sereno e senza grande pressione addosso. Il fatto di frequentarci anche fuori dal campo ci ha permesso di conoscerci sempre meglio e questo si riflette anche in campo.

Pensi che il fatto di essere passate da sorprese del campionato come nella scorsa annata a possibili candidate al titolo possa incrinare qualcosa?
Beh, diciamo che quando bisogna confermare qualcosa di buono fatto in passato è sempre un problema se così lo si può definire. L'anno scorso è stato strepito e divertente. Penso che nessuno di noi se lo sarebbe mai aspettato e solamente a poche gare dai playoff ci siamo resi conto della pressione che c'era su di noi. Dopo qualche gara però abbiamo capito come affrontarlla, grazie anche alla presenza di uno staff tecnico molto preparato, e non a caso abbiamo fatto una splendida semifinale Scudetto contro Caserta e iniziato bene la stagione attuale. Diciamo che la pressione ora l'hanno anche le avversarie che ci affrontano (sorride NDI).

Nel prossimo fine settimana arriverà a farvi visita l'Urbe Roma allenata da Alessandra Cirelli.
Saranno sicuramente due belle partite. Poi giochiamo contro una squadra che conosciamo molto bene e di cui abbiamo grande stima e rispetto, grazie anche alle varie sfide che abbiamo fatto in Serie A2 nelle passate stagioni. Sono contenta di rivedere giocatrici e tecnici con le quali siamo praticamente in contatto tutto l'anno e con cui abbiamo stretto un bel legame d'amicizia.

Stiamo arrivando alla fine della nostra intervista. Se dovessi definire l'obiettivo stagionali delle Blue Girls quale sarebbe?
Dare sempre il massimo in ogni partita e perchè no, tornare nuovamente ai playoff.

E il tuo personale invece?
Aiutare la squadra in questa stagione, sperando ovviamente di continuare sulla strada di queste prime partite di campionato.

di Daniele Mattioli (su Twitter @DaniMattioliGS)


Nella foto, l'esultanza di Monica Pedrazzi (LorenzoBellocchio/Grandeslam.net).

Diventa Fan del sito Grandeslam.net su Facebook e Twitter!!

css css