Dopo aver stupito in tutto il torneo e aver eliminato due delle pretendenti più importanti per la vittoria del World Baseball Classic come Venezuela e USA, la nazionale di Portorico non vuole più fermarsi e punta a sorprendere anche il Giappone, squadra che affronterà questa notte nella prima semifinale in programma (si parte alle 2 italiane).

E' di questo parere il Manager caraibico Edwin Rodriguez, il quale ha parlato molto bene del Giappone, affermando di conoscere il team nipponico grazie anche alle due vittorie finali delle due precedenti edizioni e di affrontare un avversario in grado eseguire al meglio le cose più semplici, senza mai fare errori.

Per tentare la storica impresa, Portorico ha scelto il nome del lanciatore che dovrà affrontare il forte Kenta Maeda. Si tratta di Mario Santiago, che nella prima partita della seconda fase contro gli USA ha subito cinque valide, tre punti in poco più di quattro inning tirati sul monte.

di Daniele Mattioli (su Twitter @DaniMattioliGS)

Nella foto a partire da destra, due dei protagonisti carabici: Carlos Beltran e Yadier Molina (AlBello/Getty Images North America da Zimbio.com).