La Fortitudo Bologna non concretizza all'inizio, San Marino sì e passa a condurre 2 a 0. La rimonta dei Campioni d'Europa arriva all'ottavo inning, ma il singolo a basi piene di Pantaleoni al nono fa vincere la T&A.

La terza partita del frinendo settimana tra la T&A San Marino e la Fortitudo Bologna (la prima senza pioggia e con un bel sole in sfondo) si chiude con la vittoria della squadra del Monte Titano che al nono inning segna il punto della vittoria grazie ad una valida a basi piene dell'ex Giovanni Pantaleoni. E' stata una partita che ha seguito il trend delle altre due sfide ovvero di un equilibrio in campo tra le due compagini, sorrette anche da un monte di lancio positivo sia per San Marino con Tiago da Silva, che per Bologna con Cody Cillo. Al primo inning è la squadra allenata da Marco Nanni che può passare in vantaggio; singoli in successione di Clemente e Ramirez, ma Angrisano è out al piatto. Passa subito il San Marino, invece. Infante realizza un incredibile out a mano nuda sulla battuta di Granato ma commette un errore di presa su Pantaleoni. La valida di Jairo Ramos, altro ex della gara, porta i locali in vantaggio 1 a 0. I Campioni d'Europa in carica non ci stanno e al terzo inning battono con Infante un doppio in apertura ma che nessun compagno riesce a far avanzare. La situazione si ripete al quarto: doppio di Angrisano con Mazzuca che raggiunge la prima perché colpito. Il sacrificio di Malengo sposta i corridori sulle basi, ma il doppio gioco prima-casa base sulla battuta di Sabbatani pone fine alla ripresa. Al quinto inning San Marino raddoppia grazie ad un fuoricampo a sinistra di Riccardo Suardi. Quando la gara sembra prendere la strada della Romagna, ecco il doppio di Clemente su Palanzo all'ottava ripresa. Può essere il momento giusto ed infatti Ramirez colpisce un gran legno a destra con la pallina che pare rallentare all'altezza delle recinzioni. Diventerebbe così una semplice eliminazione ma Avagnina viene ingannato dal sole: la palla cade e Ramirez raggiunge la seconda, con Clemente che si ferma in terza. Angrisano guadagna la base ball ma la battuta in scelta difesa lo elimina. Un ogni caso Clemente arriva salvo a casa per il primo punto degli ospiti. A questo punto Mazzuca prova la rubata con la pallina che scappa all'interbase: Ramirez può così siglare il due a due all'ottava ripresa.

La partita regala altre emozioni: prima l'espulsione di Granato e poi il nono attacco del San Marino, dopo che Barbaresi e Ribeiro erano riusciti ad uscire da una difficile situazione all'ottava ripresa. Il nono attacco dei padroni di casa si apre con un doppio lungo linea (difficile chiamata se in foul o no) di Imperiali a sinistra. Reginato è eliminato al piatto ma l'intenzionale data a Duran, neo-entrato, riempie i cuscinetti di prima seconda. I quattro ball ad Albanese fanno riempire le basi, prima della valida di Pantaleoni che pone fine all'incontro e manda San Marino in testa alla classifica a pari punti della Fortitudo Bologna, ma con gli scontri diretti favorevoli.