Gli appassionati del baseball provano sulla loro pelle ad ogni stagione cosa voglia dire avere pochi soldi a disposizione. Un problema difficile da risolvere ma che può essere superato: basti vedere il caso del Grosseto, a rischio fallimento, ma salvato in corner grazie all'intervento in prima persona del presidente Fraccari.

Ma cosa succede quando è a rischio uno sport ben più diffuso come il calcio?
Già negli scorsi anni ne avevamo avuto un esempio con la Fortitudo Bologna che corre in aiuto del Bologna Calcio, donando una cifra simbolica per aiutare la dirigenza a disputare il campionato in serie A.
Ora sono i North East Knights a correre in aiuto del Ravenna Calcio. La squadra, militante in serie D, rischia di non finire il campionato per mancanza di fondi. Questo per gestioni scellerate da parte della società che nell'ultimo anno ha affrontato l'avvicendarsi tre presidenti, una cessione ed è stata la base di partenza del nuovo scandalo di Calciopoli.

Date queste premesse sembrerebbe inutile e ingiusto donare soldi a chi non ha saputo utilizzarli. Ma a rischio non sono i giocatori della prima squadra.

Sono gli oltre duecento ragazzi del vivaio che hanno ricominciato ieri ad allenarsi dopo almeno un mese di stop e per cui i tifosi hanno creato una raccolta fondi per permettere che non vada persa questa grande risorsa del calcio ravennate.

La società Baseball Softball Club Godo parteciperà alla raccolta fondi dei tifosi giallorossi: "É un piccolo gesto perchè anche noi che come piccola società sportiva sappiamo cosa vogliano dire crisi e difficoltà. Speriamo che la difficile situazione si sblocchi in fretta ed esprimiamo tutta la nostra solidarietà a Mister Giorgetti ed ai suoi ragazzi, sperando che possano disputare fino alla fine il loro campionato e che una tradizione sportiva e di settore giovanile come il Ravenna Calcio non sia destinata ad interrompersi per sempre."

Un piccolo ma significativo esempio del vero significato della parola sport.

da Godo (Ravenna), la nostra corrispondente Mara Mennella

Nella foto, la bandiera del Ravenna Calcio (radiointernationalstore.it).