Ci sono voluti undici inning per decretare la vincente della prima gara tra Nettuno e Bologna. Vincono i felsinei dopo una gara dalle mille emozioni.

Quando giocano Nettuno e Bologna si sa che le emozioni sono sempre tante, tantissime. Come dimenticare la vittoria al decimo inning nel 2008 in Poule Scudetto della compagine laziale che si qualificó per la Finale, eliminando aritmeticamente la Fortitudo Bologna dalla lotta per raggiungere l'atto finale? O come un fuoricampo da due punti di Claudio Liverziani al nono inning, nel giugno 2009, con Bologna sotto quattro a due nel punteggio mandó la gara agli extrainning dove fu decisivo il rilievo di Fabio Milano che trionfó allo Steno Borghese? A questa lista di epici incontri disputati in campionato tra le due squadre, si deve aggiungere senza ombra di dubbio anche la partita di questa sera che ha visto la Fortitudo vincere all'undicesimo inning dopo essere stata sotto fino all'ottavo.

L'avvio di Bologna non è dei migliori: in attacco Infante si ferma in terza, mentre quattro errori in due riprese della difesa emiliana valgono il doppio vantaggio della Caffè Danesi Nettuno. La squadra di casa, sorretta da un Kris Wilson dominante, è cinica nel sapere cogliere queste opportunità, anche perché Matos concede qualcosa più del normale in termini numerici come valide, ma alcune di queste alquanto fortunose. La gara sembra concludersi sul due a zero per Nettuno, ma il doppio di Sartori con successivo singolo di Malengo, entrato come pinch hitter all'ottavo inning, permettono a Bologna di accorciare le distanze sul rilievo di Wilson, Gutierrez. Nell'ultimo assalto la Fortitudo trova il pareggio grazie a due errori difensivi della squadra di casa e che portano così la gara agli extrainning. E mentre gli arbitri improvvisano qualche dubbia chiamata dietro al piatto di casa base o in prima base, Bologna trova il vantaggio al primo tie break (undicesimo inning) con un singolo di Mazzuca. Dall'altra parte Pugliese, entrato per Moreno, chiude la gara e garantisce un nuovo successo, culminato ancora una volta in rimonta, alla Fortitudo.

La diretta audio dell'inning decisivo:L'UNDICESIMA RIPRESA DI GARA UNO"!