Ci siamo. Stasera, a Rimini, andrà in scena la Finale di Coppa Italia per quello che sarà ufficialmente l’ultimo atto del baseball nostrano per questo 2013. Ad affrontarsi ci saranno il Nettuno di Bagialemani imbottito di giovani di belle speranze a cui si opporrà la grande delusa del campionato ovvero il Rimini del Manager Catanoso, che a lungo ha guidato l’Italian Baseball League e che dopo aver battuto proprio il Nettuno nei playoff, si è dovuta inchinare per il secondo anno consecutivo al terribile San Marino riconfermatosi Campione d’Italia.

Come se non bastasse a togliere ulteriore appeal a questa finale c’è il fatto che entrambe le squadre sono già certe che prenderanno parte alla prossima Coppa Europea. Infatti come sappiamo la Coppa Italia mette in palio un posto per l’Europa, ma con San Marino Campione IBL e partecipante di diritto come paese straniero, ecco che per Rimini e Nettuno comunque vada sarà un successo, infatti comunque sia la perdente andrà ad usufruire del posto lasciato libero proprio dai sanmarinesi.

Quindi con i giochi per la prossima Coppa Europea già conclusi, la differenza la farà soltanto la voglia di voler chiudere almeno con un trofeo questo 2013 ricco di emozioni e che ha regalato al baseball italiano un altro anno da ricordare.

di Michele Acacia


Nella foto, Paolino Amrbosino arriva in prima dove a difendere c'è Beppe Spinelli (@MircoSavioli/Oldmanagency da Fibs.it).