L'immagine conclusiva della giornata dedicata al baseball e realizzata allo stadio Gianni Falchi è forse quella che riassume alla perfezione il clima di festa che si è respirato dal primo lancio del torneo giovanile dedicato alla memoria di Arrigo Calzolari fino all'ultimo dell'amichevole serale tra la Fortitudo Bologna e la nazionale italiana. Un gruppo di giovani tifosi, infatti, impedisce a Gary Ermini e Luca Bischeri di entrare nello spogliatoio dell'Unipol Bologna. Sono tutti desiderosi di ricevere un autografo, chi sul guantone chi invece su un pezzo di carta dove già ci sono le firme degli altri beniamini.

I due giocatori alla fine riescono ad accontentare tutti i presenti e a raggiungere i propri compagni che da lì a poco avranno sicuramente ricevuto i complimenti del proprio Manager Marco Nanni per la splendida partita appena disputata contro l'Italia.

L'Unipol ha infatti sconfitto la nazionale azzurra per 7 a 2, al termine di un match condotto dal primo all'ultimo inning e che ha visto all'opera molti prospetti appartanenti al Rovigo Baseball, i quali hanno ben figurato meritandosi i numerosi applausi dei tanti tifosi presenti allo stadio. Ottima è stata infatti la prestazione di Dobboletta così come di Luca D'Amico (ambedue hanno chiuso con due valide su quattro turni nel box di battuta). Sempre decisivo si è rivelato il quartetto iniziale del lineup felsineo formato da Nosti (2 su 4), Ermini (3 su 4), Infante (2 su 4) e Liverziani (1 su 4).
Positiva è stata anche la rotazione dei lanciatori che ha concesso solamente due punti alla nazionale e più precisamente all'ottavo inning, quantdo il risutlato era già in cassaforte per gli uomini allenati da Marco Nanni.

Dopo la disputa di questa sfida amichevole, la Fortitudo Bologna ritornerà in campo sabato 22 giugno per il secondo turno del girone di ritorno dell'Italian Baseball League. L'avversario dell'Unipol, che giocherà davanti al pubblico amico ambedue le sfide in programma, sarà il Ronchi dei Legionari.

dallo stadio Gianni Falchi di Bologna, l'inviato Daniele Mattioli


Nella foto, un momento della partita (@SimoneAmaduzzi).