Colpi di scena a non finire in gara due, con la Fortitudo che passa subito in vantaggio ma poi si fa rimontare all'ottava ripresa. Nel successivo attacco bolognese contro sorpasso per il 4 a 3 finale. Stasera alle ore 20.00 gara tre della serie.

Sono le due squadre più forti della Regular Season 2011 del campionato IBL e proprio per questo assistiamo ad un nuovo arrivo in volata tra la T&A San Marino e la Fortitudo Bologna. Se in gara uno aveva trionfato la squadra del Monte Titano, questa sera sera a festeggiare è la compagine allenata dal Manger Marco Nanni che ha la meglio sugli avversari con il punteggio di 4 a 3, al termine di una gara al caridopalma.

Pronti, partenza, via e la Fortitudo è già in vantaggio. Infante dopo aver battutto valido ruba prima la seconda base e poi la terza, arrivando salvo a casa dopo la battuta in diamante di Mazzuca. Dall'altra parte San Marino ha grandi difficoltà contro i lanci di Cody Cillo e Bologna coglie l'occasione e al quarto inning Mark Castellitto trova il terzo fuoricampo della sua stagione: 2 a 0 per Bologna dopo quattro riprese di gioco. San Marino però è una delle migliori squadre europee e ha un lineup che quando gira diventa difficile affrontrarlo. Così accade al sesto inning: Avagnina è colpito da Cillo e il doppio di Vasquez lo porta in terza. Jairo Ramos lo spinge a casa battendo in diamante e il successivo singolo di Chapelli porta il risultato in perfetta parità. Arriva la girandola dei cambi sul monte di lancio e Nick Pugliese sbaglia, nel corso dell'ottavo inning, il primo lancio della sua stagione con l'ex Jairo Ramos che colpisce il solo Homer del vantaggio per San Marino.

La partita però non è ancora finita e la Fortitudo ribalta la situazione con grande cuore e sfruttando i rilievi non eccezionali di Avvento, Staehely e Palanzo. Infante continua la sua ottima serata con un doppio (alla fine per lui sarù tre su quattro nel box di battuta) mentre Ermini viene colpito da Avvento che viene sostituito da Staehely che concede la base ball a Mazzuca riempiendo così le basi. Per il lanciatore neo entrato la gara finisce qui e al suo posto sale Palanzo che prima fa batter sugli esterni Ramirez ma poi colpisce Angrisano che fa segnare Infante. Il tabellone segna 3 a 3 con la Fortitudo che ha la possibilità di passare in vantaggio. Così succede perchè Castellitto colpisce il suo secondo RBI di serata grazie ad una base ball che causa il punto forzato segnato da Ermini. San Marino nell'ultimo assalto tenta di ribaltare la situazione ma Ribeiro, aiutato dalla difesa, fa buona guardia e ottiene la salvezza al termine di una pazza gara.